Visite alle serre aeroponiche di Carignano

Il 24 maggio, alle 10 e alle 15, presso Cascina Gorrea a Carignano sono in programma la visita alle serre aeroponiche e un laboratorio dedicato alla conoscenza dell’agricoltura aeroponica.

I visitatori saranno guidati alla scoperta degli oltre 4000 mq di serre dove cresconoortaggi, micro-ortaggi ed erbe aromatiche coltivate. Capiranno come questo tipo di agricoltura permette di risparmiare fino al 98% di acqua rispetto all’agricoltura tradizionale, senza immettere sostanze chimiche nella falda e limitando il consumo di suolo. Scopriranno come creare un futuro in cui la produzione agricola è possibile ovunque. Con un approccio etico, efficiente e sostenibile, grazie ai sistemi di coltivazione brevettati dall’azienda che possono essere utilizzati sia indoor, adattandosi alle strutture già esistenti, sia outdoor.

L’appuntamento di Carignano rientra nell’ambito del Festival del Verde che si tiene dal 20 al 26 maggio a Torino e provincia. Saranno sette giorni di aperture straordinarie di parchi e giardini, visite guidate e laboratori sulle piante per scoprire il patrimonio verde della città.

Il progetto Agricooltur®

Nata nel 2018 da un’idea di Marco Bartolomeo Divià, Alessandro Boniforte e Stefano Ferrero, Agricooltur® ha progettato e brevettato un sistema di agricoltura aeroponica efficiente ed innovativo. Permette alle piante di svilupparsi fuori dal terreno e di crescere in ambiente controllato, con un consistente risparmio idrico rispetto alle tecniche tradizionali.

redazione

Next Post

Pancalieri, eletto il nuovo direttivo della Pro Loco

Mar Mag 14 , 2024
Eletto il nuovo direttivo della Pro Loco di Pancalieri. La riunione si è tenuta venerdì 10 maggio nel salone del Museo della Menta, chiudendo un periodo di stallo in cui il gruppo si era sciolto e le attività si erano fermate. Sono stati eletti, in ordine alfabetico: Fabrizio Becchero, Gabriele […]
Logo-Pro-Loco-pancalieri

potrebbe interessarti