Da cosa dipendono gli eventi della geopolitica
Questo mese vi consigliamo Un tesoro al piano Terra di Andrea Moccia, utilissimo per apprendere che cosa sia la geologia, che ruolo abbia nell’economia attuale e in base a cosa variano gli eventi geopolitici. Se avete paura che sia scritto con un linguaggio troppo complesso non preoccupatevi. Lo scopo di Andrea Moccia è proprio quello di spiegare nel modo più comprensibile per tutti, o come dice lui: “pop”. Questo libro non può renderci degli esperti, ma è un ottimo punto di partenza, perché sapere che tipo di materiali si trovano nel sottosuolo, come vengono estratti e quanto costa farlo è il primo passo per comprendere la portata degli eventi geopolitici attuali e futuri.
Inoltre, come spiega Andrea, la maggior parte degli oggetti e delle strutture che ci danno il comfort a cui siamo abituati proviene dal sottosuolo: carburanti, materiale da costruzione, componenti di dispositivi elettronici, plastiche… e molto altro. Perciò un paese che detiene la maggior parte di queste risorse, o di una di esse, ha un grande controllo sui mercati.
Il libro affronta principalmente tre argomenti: introduzione alla geologia, petrolio e terre rare. Per quanto riguarda il petrolio scoprirete come viene estratto, come varia il prezzo del barile, quanto ne resta e quali paesi ne detengono la maggior parte. Meno conosciute sono le terre rare. Sono già ampiamente sfruttate nella costruzione dei dispositivi elettronici che usiamo tutti i giorni, e saranno ancora più essenziali per la transizione alle energie rinnovabili, ad esempio per la produzione di auto elettriche o turbine eoliche.
Per approfondire potete visitare il suo canale Youtube “Geopop”.
Laura Nicola