Gli studenti delle classi terze dell’Arpino di Sommariva Bosco pianteranno oggi, 9 maggio, i nuovi alberi che la Regione Piemonte ha donato all’Istituto Comprensivo.
Sarà la giornata clou del progetto “Germogli, un albero per il futuro“.
Il progetto è portato avanti anche con la collaborazione dell’associazione Angeli di Ninfa, che segue ragazzi autistici e gestisce lo spazio verde adiacente alla scuola dove verranno sistemati gli stessi alberi.
L’iniziativa è stata portata avanti in collaborazione con il Comune di Sommariva Bosco, il Centro Rosaspina, il gruppo Sommariva Bosco Solidale e la Protezione Civile. Una comunione d’intenti che, su impulso degli insegnanti, ha coinvolto anche le famiglie in questo progetto. Il lavoro è stato avviato dopo due anni di pandemia; in quel periodo i ragazzi sono stati spesso costretti sia a interrompere i rapporti sociali sia a ridurre drasticamente il tempo passato all’aperto e in contatto con la natura. L’obiettivo didattico è sviluppare nei giovanissimi la sensibilità e il rispetto per l’ambiente. Anche seguendo la crescita e lo sviluppo delle essenze verdi che verranno piantumate.
La cerimonia inizia alle 11 nell’area verde di via Giansana, a fianco dell’Istituto Comprensivo Arpino. Parteciperà anche la dottoressa Ylenia Serra, Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza.