Quasi 120 chili di plastica raccolti: è il risultato dell’operazione promossa dall’associazione Plastic Free domenica 20 febbraio a Carmagnola, nella zona commerciale di via Sommariva.
I rifiuti raccolti
18 sacchi e due secchi ricolmi di plastica, alcune reti e due copertoni è il materiale plastico recuperato dai volontari che si sono ritrovati alle 9.30 circa. Ma sono stati raccolti anche 19 sacchi di rifiuti indifferenziati (190 chili) e 10 chili di vetro. È persino recuperato un carrello della spesa in buono stato, riconsegnato al supermercato.
«Ovviamente non siamo riusciti a “bonificare” tutta la zona ma comunque i risultati dell’intervento sono decisamente evidenti – ha affermato il coordinatore del gruppo Maurizio Notaro – Il ringraziamento va sicuramente ai volontari che hanno permesso la riuscita dell’evento grazie al loro impegno, a Plasticfree che è riuscita a fare incontrare noi volontari, al comune di Carmagnola che, avendo firmato un Protocollo d’Intesa con Plasticfree, ha reso possibile queste ed altre iniziative e al Consorzio Chierese per i Servizi che si occuperà dello smaltimento dei rifiuti».
I volontari Plastic Free
I volontari provenivano da Carmagnola, La Loggia, Nichelino, Piobesi, Racconigi e Monticello d’Alba.
«La grande partecipazione e collaborazione dei presenti mi ha piacevolmente impressionato poichè un volontario aiutava l’altro – ha commentato Notaro – Colgo quindi l’occasione per invitare nuovi volontari a partecipare con noi ad altri futuri eventi, cittadini privati o anche attività commerciali che con la sola sponsorizzazione dell’evento possono darci una grande mano».