In programma “100 Miglia Monviso” dal 19 al 21 luglio

La 100 Miglia del Monviso nasce come gara che vuole narrare una storia, un territorio

La 100 Miglia Monviso è un momento sportivo che guarda alla prestazione e al bello. Alla sfida che appartiene a ogni runner, alla necessità di donne e uomini di staccare dalla quotidianità perdendosi per ore in uno spazio di rara bellezza per pensare e confrontarsi.

Correre sentieri che si snodano anche in un’area protetta – quella gestita dal Parco del Monviso – ci dà modo ogni anno di riflettere, raccontare, ed educare. Per questo anche nel 2024 tra i punti fermi c’è il rapporto tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda, prestando attenzione alle specie animali che abitano il Monviso.

I Run for Find The Cure

La 100 Miglia Monviso, rinnova il sodalizio con Find The Cure Italia ODV confermando la partecipazione delle sue quattro gare al Cortocircuito Solidale di I Run For Find The Cure.

Il Cortocircuito Solidale unisce gare caratterizzate da un forte spirito di solidarietà, che allineano le forze per realizzare un progetto umanitario scelto di anno in anno, proposto e seguito sul posto da medici e volontari Find The Cure.

Questo significa che chi correrà con noi contribuirà concretamente alla realizzazione di un progetto umanitario, per il 2024 tutte le forze sono allineate per il progetto Home Sweet Home, fondo per il sostegno alla messa in sicurezza abitativa di Mararal, Kenya.

Campionato Mondiale di Plogging

L’attenzione all’ambiente. Per il quarto anno La 100 Miglia Monviso rinnova la sua partecipazione al Campionato Mondiale di Plogging. Il plogging è uno sport adatto a tutti: bastano un paio di scarpe da corsa, un sacchetto e un paio di guanti per fare la propria parte!

Vibram Terres Monviso Running Park _ i percorsi 2024

La 100MM sarà anche l’occasione per avere nelle Terre del Monviso il Team Vibram e correre insieme uno dei due nuovi percorsi 2024 di quel Running Park che, giorno dopo giorno, sta prendendo ormai una forma importante e sempre nuova.

Sabato mattina – 20 luglio – alle ore 10 dal Village della 100 MM partirà con Andrea Lanfri una nuova edizione del “CORRI CON…” un allenamento alla scoperta del Giro del Castellar, un percorso che si snoda tra la pianura del saluzzese e la collina della Valle Bronda.

Si parte dal Castello di Saluzzo, La Castiglia, e dopo circa 3 chilometri, a Pilun Botta, si entra nel bosco della collina per uscire solamente in prossimità del borgo. Una lunga cresta ben curata, ombreggiata e molto corribile tutto l’anno.

Castellar si presenta con la sua Via Maestra dove si può trovare ristoro prima di intraprendere il percorso di ritorno che si snoda tra frutteti, campi e luoghi di fascino storico San Ponzio. Il rientro in Saluzzo permette poi di salire le vie medievali, incontrare Casa Canavese, San Giovanni sino all’Antico Palazzo Comunale.

Date e luoghi

M160K – Saluzzo, venerdì 19 luglio – ore 21. M45K – Sampeyre, sabato 20 luglio – ore 11. M20K – Brossasco, domenica 21 luglio – ore 9.

Miriam Milani

Next Post

Calderoni: lavoratori stranieri indispensabili per l’agricoltura

Gio Lug 18 , 2024
Parla con disincanto e determinazione il consigliere regionale Mauro Calderoni, ex sindaco di Saluzzo, intervenendo sulla questione dei lavoratori stagionali. Calderoni è l’inventore, insieme ad altri, del cosiddetto “modello Saluzzo”. Ma, afferma Calderoni, «non c’è nessun modello se non la tenace volontà di chi ha ruoli di responsabilità nelle istituzioni, […]
Mauro-Calderoni-Saluzzo

potrebbe interessarti