Serena Vanzetti ha ricevuto l’Oscar Green, premio che Coldiretti Giovani impresa assegna ai giovani imprenditori agricoli che si sono distinti per innovazione e visione del futuro.
A Candiolo, Serena lavora nell’azienda zootecnica di famiglia Vanzetti Holstein insieme al padre Carlo e ai fratelli Paola, Marco e Davide allevando vacche da latte e da carne. Il premio le è stato riconosciuto per il grande investimento nella produzione di biometano liquido da autotrazione e di anidride carbonica dalle deiezioni animali e dagli scarti della lavorazione del mais.
I soci della cooperativa Speranza, di cui fa parte anche Serena Vanzetti, conferiscono infatti i liquami generati da oltre 2.500 vacche nell’impianto di biogas dell’azienda Vanzetti. L’impianto con i suoi digestori produce metano e anidride carbonica medicale e alimentare. I due prodotti sono separati mediante refrigerazione e venduti in forma liquida. Quel che rimane è “digestato”, concime pronto per i campi che viene distribuito nei campi dei soci alla semina mediante interramento.
La motivazione dell’Oscar Green riconosce a Serena “la lungimiranza nell’aver investito creando una perfetta economia circolare”. Il premio rientra nella categoria “Energie per il futuro e la sostenibilità”.
Un altro Oscar Green è stato assegnato a Rachele Chiaberto e alla certosa di Montebenedetto nel cuore del Parco Orsiera-Rocciavrè in valle di Susa, tra i boschi di Villarfocchiardo.