È la grande novità di questa edizione della mostra-mercato florovivaistica ed orticola che apre oggi, sabato 2 aprile, per proseguire domani, domenica 3
Apre oggi, sabato 2 aprile e prosegue domani domenica 3, a ingresso gratuito, Ortoflora & Natura, manifestazione che quest’anno non si svolge nel periferico Parco Cascina Vigna ma in centro città, nei Giardini del Castello e nei Giardini Unità d’Italia. Una scelta presa principalmente per far conoscere e valorizzare il centro cittadino, ma anche per sostenere gli esercizi commerciali, coinvolgendoli maggiormente nella manifestazione.
Oltre ai prodotti principe della mostra-mercato, in un’area espositiva di circa 20.000 mq i visitatori trovano anche la tradizionale degustazione del ravanin e del porro, la grande mostra “Vita nei Campi” nel Salone Chiesa di San Filippo, uno spazio dedicato soprattutto ai bambini con i bellissimi animali dell’associazione Natural Farm, “Ca’ Peperone Green” con laboratori, incontri e presentazioni, l’iniziativa Gusto Diffuso Carmagnolese con menù che hanno come protagonisti l’orto e le erbe aromatiche in molti locali della città, l’iniziativa AspOrtò con gustose specialità da asporto preparate, il lancio del nuovo contest “Peperone Urbano”, presentazione della favola sociale della resilienza 10 E L♥VE e animazioni e intrattenimenti vari per grandi e piccini con giochi, musica, balli, esposizioni, pic nic urbano e mercatino degli hobbisti.
Ci sono inoltre stand riservati a Comuni aderenti al Distretto del Cibo del Chierese Carmagnolese e alla SOMS – Società Orticolo di Mutuo Soccorso “Domenico Ferrero” che espongono e vendono le loro eccellenze agroalimentari.
Ortoflora & Natura è una bella occasione per passare un fine settimana primaverile nel bellissimo centro storico di Carmagnola. C’è la possibilità di ammirare e acquistare bellissime piante e fiori, sementi e piantine, erbe aromatiche, fiori di montagna, tappeti verdi, arredi da parco e giardino, strumenti ed impiantistica per orti e giardini, impiantistica e suppellettili per verde urbano, alimenti naturali e letteratura sull’ambiente. Tutto questo in una cornice colorata e profumata che offre ai visitatori di tutte le età anche la possibilità di approfondire le proprie conoscenze sul tema. E di gustare ottimo cibo e di passare momenti di gioco e allegria.
La città è resa ancora più bella e colorata grazie al lavoro di diversi vivaisti e ditte della città. Sono stati decorati diversi angoli della Mostra Mercato e del centro storico con aiuole e allestimenti floreali a cura dei vivaisti carmagnolesi La Betulla, Daveli Garden Center, Società Agricola Maina & C., Vivai Piola e delle ditte Dal Granatin, Fratelli Donna Ferramenta e Mastro Tende, con il supporto tecnico di Costatino Ciccone, ex professore dell’Istituto Agrario Baldessano Roccati.
Il centro di Carmagnola offre inoltre ai visitatori il suo grande patrimonio storico, architettonico e culturale e le “Vetrine fiorite” dei negozi.
Nuovo contest Peperone Urbano a Ortoflora & Natura
In avvicinamento alla 73esima Fiera Nazionale del Peperone, in programma dal 2 all’11 settembre, il ricco programma di eventi e iniziative di Ortoflora & Natura comprende la presentazione e il lancio del nuovo contest Peperone Urbano. E’ a cura del Consorzio del Peperone di Carmagnola e dell’Ufficio Agricoltura del Comune, con la collaborazione della ditta Quattrocolo Carlo.
Un’amichevole sfida di coltivazione biologica del peperone tra i produttori del Consorzio e i cittadini che vorranno cimentarsi nel coltivare il famoso prodotto orticolo nelle proprie case, nei propri balconi e giardini, attenendosi a un preciso disciplinare.
L’organizzazione del contest fornirà ad ogni iscritto una pianta, un vaso e la torba chiedendo in cambio di provare, con una buona dose di tempo e pazienza, a portare a termine la sfida per partecipare alla valutazione. Si svolgerà durante il tradizionale Concorso del Peperone, domenica 4 settembre durante la 73esima Fiera Nazionale, a cura di giudici esperti. Verrà data in premio ai migliori produttori urbani una bella pergamena.
Ad Ortoflora & Natura sarà presente un gazebo in cui verranno raccolte le prime iscrizioni e verranno dati preziosi consigli sulla coltivazione. Il materiale verrà consegnato nei giorni 8 e 15 maggio in Piazza Sant’Agostino. Il concorso sarà aperto anche alle scuole materne ed elementari con valutazione che verrà fatta prima del termine dell’anno scolastico.
I Peperoni Urbani verranno valutati e premiati domenica 4 settembre durante il tradizionale Concorso del Peperone nel contesto della nostra 73ª Fiera Nazionale.
Il contest viene presentato ufficialmente domenica 3 aprile alle 11.30 tra gli eventi dell’iniziativa “Cà Peperone Green”, nei Giardini del Castello.
“Cà Peperone” – La casa delle eccellenze enogastronomiche Carmagnolesi è stata una delle principali novità della 72esima Fiera Nazionale del Peperone. Era stata presentata una temporary food room da 100 mq curata dallo specialista di food event Marco Fedele con numerosi eventi ed ospiti esperti del settore.
Da questa positiva esperienza è nata l’idea di proporre il format “Cà Peperone” in varie location ed eventi, con il famoso peperone ed altre eccellenze enogastronomiche del territorio.
Durante Ortoflora & Natura Cà Peperone diventa ’’Cà Peperone Green’’, nel verde dei Giardini del Castello con laboratori, incontri e presentazioni curati e presentati da Marco Fedele.
Gli eventi sono gratuiti sino ad esaurimento posti con maggiori info e prenotazioni al numero 34.94179852.