Contributo per l’incubatoio ittico di Carmagnola

La Città metropolitana di Torino ha destinato un contributo alle associazioni piscatorie che si occupano della gestione degli incubatoi ittici di valle. Sono destinati per la manutenzione e per la copertura dei costi delle attività svolte.

Il contributo sarà assegnato anche all’incubatoio di Carmagnola a Cascina Vigna, gestito dall’Associazione Dilettantistica Pescatori Carmagnolesi.

Gli incubatoi ittici svolgono un ruolo fondamentale nella conservazione e nella gestione delle risorse ittiche del territorio.

Fiume Po (Carmagnola)

Gli Incubatoi di valle

Il sistema degli Incubatoi di valle è stato costituito a partire dalla metà degli anni ’80. E’ stato successivamente esteso alla pianura, per potenziare alcune specie ittiche autoctone. Sono quelle appartenenti alle famiglie dei Salmonidi (la Trota Fario mediteranea e la Trota Marmorata), dei Timallidi (il Temolo adriatico) e degli Esocidi (il Luccio italico). Tali specie sono tipiche del bacino padano. Negli anni sono andate incontro a un processo di riduzione dell’areale di distribuzione, a cui si può ovviare con le operazioni di ripopolamento.

«Intorno a questi centri – spiega Alessandro Sicchiero, consigliere delegato della Città metropolitana con delega alla Tutela della flora e della fauna – si è creato un positivo spirito di aggregazione tra pescatori. E’ fondamentale nella realizzazione e diffusione di una cultura collaborativa volta a tutelare e migliorare le condizioni ambientali dei nostri fiumi».

redazione

Next Post

Inaugurata la 75esima edizione della Fiera Nazionale del Peperone

Lun Set 2 , 2024
Una kermesse cultural-gastronomica organizzata dalla Città di Carmagnola e prodotta da Sgp Grandi Eventi in programma fino all’8 settembre 2024 a Carmagnola L’inaugurazione della 75esima edizione della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola è stata condotta dal presentatore e volto televisivo Nicola Prudente, in arte Tinto. Insieme a Nicola era presente anche la […]
fiera nazionale del peperone

potrebbe interessarti