“Incontri con l’autore” nel salone del Consiglio Comunale
PANCALIERI
Ritorna a Pancalieri con un nuovo libro il professor Giovanni Tesio, che dialogherà con il giornalista e scrittore Maurizio Crosetti a proposito della sua pubblicazione Stantesèt sonèt.
L’appuntamento, che si terrà venerdì 8 aprile alle ore 21 nel salone del Consiglio Comunale, rientra nel ciclo degli “Incontri con l’autore” organizzati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pancalieri e dalla Biblioteca Civica.
Edito dal Centro Studi Piemontesi (nella collana di letteratura piemontese moderna) con la prefazione di Lorenzo Mondo, il libro raccoglie settantasette sonetti in un piemontese complesso e creativo, una lingua di poesia parlata e insieme libresca con cui l’autore affronta in maniera introspettiva la vita, con le sue pene e i suoi interrogativi. E ritornando ai giorni dell’infanzia contadina, al paesaggio delle vigne monferrine e delle risaie vercellesi, si interroga sul senso del fare poesia.
Giovanni Tesio, ordinario di letteratura italiana presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale e critico letterario de “La Stampa” – “Tuttolibri”, è originario di Piossasco. Tra i maggiori esperti di poesia in dialetto, è presente in alcune riviste scientifiche come il Giornale Storico della Letteratura Italiana, Lettere Italiane, Belfagor, Critica Letteraria, Paragone e Studi Piemontesi. Attento alla geografia e alla storia della letteratura italiana, muove la propria attività di ricerca prevalentemente lungo i versanti del rapporto tra scrittura e territorio. Per Interlinea ha pubblicato il saggio I più amati. Perché leggerli? Come leggerli?, curando inoltre l’autobiografia-intervista di Sebastiano Vassalli Un nulla pieno di storie, l’antologia L’ombra della stella e la raccolta di racconti di Mario Soldati Un sorso di Gattinara.
È già stato a Pancalieri nel novembre 2014 ospite nel salone del Museo della Menta dove, con Bruno Gambarotta, ha presentato Paole essenziali. Un sillabario.
L’ingresso alla serata dell’8 aprile è libero.