UN LIBRO PER THE. I VENERDI’ DELLA BIBLIOTECA. Venerdì 7 aprile, ore 17.30
SALUZZO
Nuovo appuntamento del venerdì pomeriggio presso i locali della Scuola APM di Saluzzo, in Via dell’Annunziata: VENERDI’ 7 APRILE ore 17.30 verrà presentato il libro “La Terra Perduta. Nel cuore dei cristiani del Medio Oriente” di Matteo Spicuglia.
L’iniziativa è inserita nel programma “APRILE. UN MESE DI RESISTENZA”.
La fotografia di un bambino di Midyat, città turca di origine siriaca, che studia l’aramaico. Questa è l’immagine di copertina del volume: un libro snello, dallo stile fresco e sobrio, che racconta la realtà complessa dei siriaci, una minoranza cristiana antichissima, l’ultima a parlare ancora l’aramaico, la lingua di Gesù.
Storie di persone reali come Anah e Naile, Melki o Murat, età e sguardi diversi, ma appartenenti alla stessa radice culturale, una cultura che oggi rischia di scomparire definitivamente. A cavallo di Turchia, Siria ed Iraq, storie di fuga e di ordinaria persecuzione, dai massacri del 1915 per mano dell’esercito ottomano e delle bande paramilitari turche e curde agli assalti dell’Isis di oggi.
Il reportage di Matteo Spicuglia parte dal Tur Abdin, la culla storica di questi cristiani, un luogo che non esiste sulle carte geografiche. Oggi come ieri, le radici di una presenza a rischio di estinzione: per dare un’idea dell’impatto di queste trasformazioni, basti pensare che all’inizio del secolo solo nel Tur Abdin i siriaci erano 500mila. Oggi non superano i 2mila. È una realtà che di fatto l’Occidente ignora con un’indifferenza complice. Forse è figlia di ignoranza, di sottovalutazione del problema, ma il risultato è lo stesso.
Nei racconti di uomini, donne, giovani e anziani, le ferite e le speranze di chi oggi rischia di sentirsi straniero in patria. Testimonianze inedite per il pubblico italiano, che aprono uno spaccato sul presente e il futuro di tutte le minoranze del Medio Oriente: “Siamo come un pugno di grano. Quando lo spargi in un campo, non sai più che fine fa. Un chicco di qua, uno di là, uno mangiato dagli uccelli, uno piantato. Ecco, a noi è successa la stessa cosa…”
Note biografiche dell’autore
Matteo Spicuglia (Massa Carrara, 1979), giornalista professionista dal 2007, dal 2008 è redattore del TG regionale della RAI del Piemonte e si occupa di cronaca, volontariato e terzo settore. Arriva al giornalismo televisivo dopo esperienze nella carta stampata e in internet. Ha scritto per Il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno e per siti di settore, occupandosi di politica, cronaca, Vaticano e mondo del volontariato. Dal 2002 al 2006, ha seguito i viaggi del papa in Slovacchia, Germania, Canada, Polonia, Svizzera e Turchia. Nel 2012 insieme a Stefano Rogliatti ha realizzato il documentario “Shlomo. La terra perduta sulla realtà dei cristiani siriaci”.