Saluzzo. Laboratorio per famiglie in Castiglia

SALUZZO – Laboratorio in Castiglia domenica 24 maggio con “Dame e cavalieri: dal racconto al disegno”. Si tratta del primo appuntamento per famiglie nei musei di Saluzzo nell’ambito dell’iniziativa Disegniamo l’Arte organizzata da Coopculture.

L’attività prevede una caccia ai ritratti che coinvolge i bambini dai 6 agli 11 anni: una ricerca di dame e cavalieri della corte dei Marchesi di Saluzzo all’interno delle sale del Museo della Civiltà Cavalleresca, che si concluderà con l’illustrazione da parte dei piccoli partecipanti dei racconti ascoltati durante la visita. Si tratta di guardare con occhi diversi l’arte e l’architettura: Disegniamo l’Arte, organizzato da Abbonamento Musei in collaborazione con i musei aderenti, prevede una serie di appuntamenti sviluppati in partnership con Faber-Castell, il brand tedesco leader nella produzione di articoli per il disegno e la pittura. L’azienda è sponsor tecnico del progetto e mette a disposizione dei musei la fornitura dei materiali da disegno necessari per la realizzazione delle attività.

A Saluzzo il primo appuntamento con Disegniamo l’Arte sarà il 24 maggio, al Museo della Civiltà Cavalleresca, in Castiglia (piazza Castello); i laboratori si terranno con possibilità di scelta tra due orari: alle 15.30 o alle 16.45.

Seguiranno altri laboratori: a Casa Cavassa il 28 giugno, alla Pinacoteca Matteo Olivero il 26 luglio, in Castiglia il 2 agosto, a Casa Pellico il 30 agosto, ancora in Castiglia il 20 settembre per chiudere il 4 ottobre con un altro appuntamento inserito in un circuito nazionale, quello della Giornata delle Famiglie al Museo.

Si prevede da un minimo di 10 ad un massimo di 25 partecipanti. E’ quindi necessario prenotare entro il venerdì precedente all’evento rivolgendosi all’ufficio IAT di Saluzzo in piazza Risorgimento 1, o telefonando allo 0175.46710 oppure inviando un’email a saluzzo@coopculture.it. Il costo del laboratorio è di 3 €.

 

 

redazione

Next Post

Patrizia Ferrarini nuova presidente della Strada Reale dei Vini Torinesi

Gio Mag 21 , 2015
Pin it https://www.lapancalera.it/news/saluzzo-laboratorio-per-famiglie-in-castiglia/#UGF0cml6aWEtRmV   Dopo che per sette anni l’associazione è stata guidata dall’imprenditore vitivinicolo Francesco Balbiano, il rinnovo  delle cariche elettive ha portato al vertice un’operatrice turistica L’assemblea dei soci della Strada Reale dei vini torinesi ha rinnovato le proprie cariche elettive. La Strada era nata per raccogliere in un […]
Patrizia-Ferrarini-la-Pancalera

potrebbe interessarti