SALUZZO – L’Amministrazione Comunale ha stabilito il divieto di accesso in via Antica Torino durante gli orario di entrata ed uscita dalla scuola “Dalla Chiesa”. Il provvedimento è stato preso a fronte di conflittualità che si sono spesso verificate tra autoveicoli in transito, autoveicoli in sosta temporanea e pedoni, con il crearsi di situazioni di pericolo per l’incolumità delle persone. La situazione era stata più volte segnalate dai genitori degli scolari e verificata direttamente sul posto dagli agenti della Polizia Municipale.
L’intervento è stato quindi preso per prevenire il rischio di incidenti, ma nello stesso tempo l’Amministrazione Comunale prosegue l’impegno assunto da tempo nel promuovere e organizzare una mobilità sostenibile sul territorio.
Il divieto di transito è quindi in vigore fino all’11 giugno 2015 nel tratto compreso di via Antica Torino compreso tra via Cap. Marchisio e corso Ancina durante i giorni di apertura della scuola: dal lunedì al giovedì dalle 7,45 alle 8,10 e dalle 15,45 alle 16,10; il venerdì dalle 7.45 alle 8.10 e dalle 12,45 alle 13,10. In questi orari è consentito il transito solo a residenti, mezzi di soccorso e veicoli che trasportano persone diversamente abili, munite di apposito contrassegno.
«Il positivo esito dell’iniziativa – commentano gli Amministratori comunali – è affidato al senso civico dei genitori, che sapranno sicuramente comprendere l’importanza dell’intervento realizzato per la sicurezza e la salute dei loro figli».