RACCONIGI
Giovedì 20 aprile il Lions Club Scarnafigi Piana del Varaita propone un Convegno alle ore 18 presso il Castello Reale di Racconigi, sul tema “La Terra e l’agricoltura simbiotica”. All’evento parteciperanno amministratori regionali e locali e tecnici del settore agroalimentare, relazionerà il Dottor Sergio Capaldo.
Oggetto del convegno saranno i metodi per migliorare la fertilità e la salute del suolo, un recupero fondamentale per la coltivazione di prodotti naturali e salutari. Cibarsi di prodotti sani, coltivati in modo naturale senza il massiccio apporto di fertilizzanti, fitofarmaci chimici permette di migliorare le funzionalità del nostro intestino, aiutandoci così a stare meglio.
Ma cos’è l’agricoltura simbiotica? Si tratta di un nuovo metodo di coltivazione e di allevamento che si fonda sul rispetto e la valorizzazione della simbiosi tra gli attori della catena alimentare: la terra, gli animali e l’uomo. La concimazione dei terreni deve avvenire utilizzando sostanze naturali, tra cui il letame. La salvaguardia dei suoli è ottenuta anche grazie all’utilizzo di micorrize e batteri buoni nel terreno. In questo modo, sono salvaguardati i funghi simbionti, tanto importanti quanto vulnerabili ai prodotti chimici. Alla base di un prodotto simbiotico, oltre alla salvaguardia dell’ambiente, vi è l’attenzione verso gli animali. Per questo motivo sono vietati trattamenti con ormoni o sostanze simili per la riproduzione, medicinali di sintesi chimica e antibiotici. L’alimentazione degli animali prevede prima il latte della madre poi i prodotti della terra. Il risultato sono alimenti che si distinguono per le loro proprietà nutrizionali.