Nuovo appuntamento al Cafè Alzheimer sabato 23 aprile a Carmagnola, con le poesie di Marcella Saggese e la musica di Piero Cresto-Dina
CARMAGNOLA
Continuano gli incontri del Cafè Alzheimer presso la sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso F. Bussone: il 23 aprile (ore 15-17) ci sarà la testimonianza della poetessa Marcella Saggese, con la presentazione del suo libro di poesie Madre per sempre , che darà una connotazione ancora più umana delle relazioni che si instaurano nei confronti delle persone con demenza.
La raccolta è un ciclo di poesie scritte dalla poetessa durante la malattia di Alzheimer della madre. L’insieme dei versi forma un racconto, e chi legge “si scopre vicino a una storia personalissima: quella di una figlia e di una madre costrette al distacco più doloroso e al contempo unite – per sempre – in un modo inspiegabile. È il segreto della vita stessa” (dalla prefazione di Bianca Danna).
Queste poesie mettono in gioco molti aspetti dell’affettività, della capacità di amare, di accettare il dolore della malattia e della morte. L’importanza dell’aver potuto esprimere attraverso il linguaggio poetico la fatica nell’affrontare una tale esperienza dà, in qualche modo, una speranza, perché “la poesia aiuta a rafforzare la memoria e i ricordi, quelle stesse funzioni che abbiamo visto sfuggire in vita alla persona amata” (postfazione del dott. Barberis, Dir.S.C. di Geriatria A.S.L. To 5).
All’incontro saranno presenti l’autrice Marcella Saggese e il contrabbassista Piero Cresto- Dina, che accompagnerà la lettura dei testi.
Marcella Saggese, con il suo scritto, dà voce al vissuto collettivo di tutti i famigliari che assistono quotidianamente persone colpite da malattie quali la demenza senile e l’alzheimer.