Gli studenti scrivono...
Il Baldessano Roccati vincitore del concorso della Regione Piemonte
Il Baldessano Roccati anche quest’anno è risultato vincitore del concorso “Diventiamo cittadini europei”, bandito dalla Regione Piemonte. Emanuela D’Alto ha già potuto sfruttare il premio ottenuto, ovvero un soggiorno con relativo Seminario di formazione federalista europea. Il concorso proponeva agli studenti degli istituti secondari del Piemonte lo svolgimento di uno dei due seguenti temi: il rapporto dell’Unione Europea con l’attuale processo migratorio oppure gli strumenti a disposizione della UE per tutelare i diritti dell’uomo e le libertà fondamentali. Il seminario, che si è tenuto a Bardonecchia dal 20 al 23 aprile 2016, è stato intitolato l’Europa in pericolo, le sfide esistenziali che hanno di fronte i cittadini europei: la sicurezza, la solidarietà, l’accoglienza, la convivenza. Questi sono i temi approfonditi durante i quattro giorni del seminario: il primo giorno il professore Franco Praussello dell’Università degli Studi di Genova con la relazione “L’Europa e la sfida della solidarietà. Come costruire insieme politiche economiche, sociali e culturali condivise? Come superare le crisi e i contrasti di interesse che impediscono di affrontare in modo efficace i problemi comuni?; il secondo giorno il professore Lucio Levi dell’Università degli Studi di Torino con: “l’Europa e la sfida della sicurezza interna ed esterna all’Unione. Che cos’è la sicurezza, e come costruire la sicurezza delle persone, insieme e oltre la sicurezza degli Stati?”; il terzo giorno il Vice-direttore del Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’immigrazione (FIERI) Irene Ponzo con la relazione “l’Europa e la sfida dei processi migratori. Come gestire la mobilità transazionale delle persone, e i problemi dell’accoglienza e della convivenza?”; infine l’ultimo giorno il professore Alessandro Cavalli dell’Università degli Studi di Pavia con la relazione “l’Europa e la sfida della costruzione di una federazione di popoli e Stati. Per quali obiettivi e in che modo realizzare una democrazia multilivello e interculturale in Europa e nel mondo?”. A seguito delle conferenze ascoltate i ragazzi sono stati suddivisi in gruppi di lavoro per discutere gli argomenti trattati ed in seguiti si sono riuniti per il dibattito in plenaria in cui si rivolgevano ai relatori domande emerse nei vari gruppi. Si tratta di un esperienza formativa avvincente che porta giovani ragazzi del triennio delle scuole superiori a confrontarsi con tematiche attuali e vicine a noi, discutendo con propri coetanei.
La premiazione ufficiale avverrà in p.zza Castello a Torino il 9 maggio, proprio in occasione dell’anniversario della nascita dell’Unione Europea.
Emanuela d’Alto – 5 B liceo scientifico
La premiazione ufficiale avverrà in p.zza Castello a Torino il 9 maggio, proprio in occasione dell’anniversario della nascita dell’Unione Europea.
Emanuela d’Alto – 5 B liceo scientifico