Moltissimi eventi in programma domenica 20 novembre giorno clou della manifestazione
PIOBESI TORINESE
Tutto pronto a Piobesi Torinese per la grande Fiera Autunnale 2016, istituita nel 1599 da Carlo Emanuele I di Savoia.
La manifestazione organizzata da Comune di Piobesi con la collaborazione del Consiglio Regionale del Piemonte, dell’ASL TO 5, di SportInsieme e di Salute in Comune prevede un programma ricco di appuntamenti che inizieranno venerdì 18 novembre presso l’Oratorio parrocchiale in via Solferino alle ore 21 “Na maladia ca taca”, commedia in piemontese della Compagnia teatrale “La Bertavela”.
Si continuerà sabato 19 alle 16 con la “Transumanza in fiera”, mandrie di bovini, greggi di ovini e caprini raggiungeranno la sede della Fiera partendo via Respagliette, passando per via Torino, via Roma con arrivo in Piazza Donatori di Sangue.
Domenica 20 novembre, giorno clou della Fiera, si inizierà alle 15 con la “Passeggiata musicale” della Società Filarmonica Piobesina e Majorettes, mentre per il centro del paese di terrà il Mercato in strada e lo Street food che durerà per tutta la giornata, con bancarelle, cibo e bevande per il centro del paese.
Presso la Torre Civica, in Corso Italia 6, il Gruppo Caritas Parrocchiale organizza “La Ruota delle Sorprese” e presso la palestrina della scuola dell’Infanzia “Michele Gariglio”, in piazza Giovanni XXIII, si terrà “Tutti in Gioco”, laboratori gratuiti per bambini, “Studio di Psicologia” con le dottoresse Chiara Antonello e Annarita Carena.
In Piazza Donatori di Sangue si terrà avrà anche luogo l’esposizione di bovini di razze locali e di animali da cortile e la “Fattoria in Fiera”, percorso didattico alla scoperta degli animali.
Saranno anche in esposizione macchinari agricoli e si potranno fare delle passeggiate per i bambini sui ponies shetland.
Presso il centro sociale Palestra arrampicata “Vertical”, ci sarà la Palestra aperta con prove gratuite di arrampicata sportiva, mentre presso la bocciofila si terrà una mostra fotografica dal titolo “Piazze del Piemonte, Architettura, urbanistica, eventi e quotidianità”, a cura del Consiglio Regionale del Piemonte. Sempre presso la bocciofila, Associazioni in mostra, esposizioni dei lavori degli alunni delle scuole dell’Infanzia del territorio e di hobbisti e artisti locali dal titolo “Creatività, l’intelligenza che si diverte”.
Presso la tensostruttura della Pro Loco Piobesi e nell’area all’aperto del Centro sociale invece, ci sarà l’animazione con trucchi per i bambini, da parte di Mele Verdi – Croce Verde di Vinovo e dalle 9 alle 17 si terrà la giornata della salute con l’ASL TO 5 e la stima della zucca, con premiazione alle 17, il cui ricavato verrà devoluto alla Caritas.
Alle 12,30, agnolotti al ragù, polenta e salsiccia, formaggi e servizio bar con panini caldi, vino, birra e caffè a cura della Pro Loco Piobesi, mentre alle 15 sarà la volta dei balli Occitani con l’Associazione “La Ghironda” e il gruppo musicale “I Balacanta”,
Alle 16,30, si terrà anche la premiazione del concorso “Balconi fioriti” e in tutti i ristoranti del Celestino, Stazione, Da Silvana e l’azienda agrituristica L’orto della strada antica sarà possibile gustare il Pranzo della Fiera.
Ivan Quattrocchio