BRA – Alcuni cittadini di Weil der Stadt, città gemellata con Bra, sono stati, nei giorni scorsi, in visita in Italia. Accolto dall’assessore alla Cultura Fabio Bailo, il gruppo di 25 persone, di cui facevano parte anche una consigliera comunale e il presidente del locale Istituto storico, è stato ricevuto in municipio. Nell’occasione, è stata sottolinata la volontà di rafforzare il rapporto di gemellaggio siglato nel 2001, anche attraverso la pratica degli scambi culturali tra studenti.
A sottolineare i legami tra le due cittadine, l’esperienza di due importanti studiosi che, nel loro percorso di ricerca, hanno intrecciato relazioni tra Italia e Germania, e viceversa: Giovanni Piumati, illustre braidese che tradusse i codici di Leonardo da Vinci e che sviluppò la sua carriera accademica in Germania, e il primo traduttore in lingua tedesca del Boccaccio, nato a Weil der Stadt e poi trasferitosi in Italia per proseguire i propri studi.
Il gruppo proveniente dalla città gemella ha trascorso un’intera settimana sul territorio, visitando, oltre Bra, le Langhe e il Roero.