Si sono svolte a Cortina d’Ampezzo (BL) le finali nazionali del Campionato Italiano Mixed Doubles, recente variante del curling tradizionale in cui le squadre sono composte da due elementi, un uomo ed una donna. La disciplina è diventata olimpica a giugno 2015 e comparirà per la prima volta alle XXIII Olimpiadi Invernali di Pyeongchang (Korea del Sud) del 2018.
La finale si è svolta a 8 squadre, le migliori classificate dei gironi Nord-Est e Nord-Ovest, ed ha visto susseguirsi 3 giorni di fitte gare.
Nonostante il percorso in salita nella fase locale (giocata a Pinerolo il 04-05-06 gennaio), la giovane coppia dell’Hockey Club Pinerolo composta da Marco Pascale e Lucrezia Laurenti ha condotto una fase finale esemplare, uscendo vittoriosa in tutti e 4 gli incontri disputati. Il loro commento a fine weekend: “Naturalmente siamo molto soddisfatti per questo fine settimana ampiamente positivo, che ci ha portati alla conquista del nostro secondo titolo italiano Mixed Doubles, il primo in assoluto per il settore Curling HCP. Ringraziamo gli altri team per averci offerto sfide sempre entusiasmanti e iniziamo a prepararci per i prossimi Campionati Mondiali in Svezia“.
La medaglia d’oro conquistata permette infatti ai pinerolesi di rappresentare la nazionale azzurra ai prossimi Mondiali Mixed Doubles di Karlstaad (Svezia) dal 16 al 23 aprile 2016.