Convegno “Gli acquisti verdi pubblici” con il Covar14


CARIGNANO – Il seminario “Gli acquisti pubblici verdi (green public procurement): uno strumento per rendere sostenibile e dematerializzare la spesa della Pubblica Amministrazione”, organizzato dal Consorzio COVAR 14 nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifi uti, intende illustrare, agli Amministratori e al Personale dei Comuni, come sia realmente applicabile una politica di Acquisti Pubblici Verdi e quali siano i vantaggi, economici ed ambientali, che ne possono derivare, con un particolare riguardo al tema della riduzione dei rifi uti e della loro corretta gestione.
Nel corso del Seminario, che si terrà giovedì 26 novembre dalle 10 alle 12.30 nella sala assembleare del Covar14, via Cagliero 3I/3L a Carignano, sarà inoltre presentato il Progetto A.P.E. (Acquisti Pubblici Ecologici), coordinato dalla Città Metropolitana di Torino, che ha l’obiettivo di sensibilizzare gli uffi ci acquisti e ambiente delle Pubbliche Amministrazioni del territorio provinciale e di supportarli nella defi nizione e integrazione di criteri ambientali nelle procedure di acquisto di sempre più numerose.

L’evento è organizzato dal Covar14 in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che si tiene dal 21 al 29 novembre, con iniziative che coinvolgono enti pubblici, aziende e singoli cittadini. Il Covar14 aderisce così al protocollo Ape (Protocollo d’Intesa per la promozione degli Acquisti Pubblici Ecologici) stilato dalla ex Provincia di Torino e organizza appunto, in collaborazione con la Città Metropolitana di Torino, questo convegno. Covar14 intende così orientare i suoi 19 Comuni verso forniture, appalti, servizi e scelte consapevoli, capaci di ridurre al minimo l’impatto ambientale e la produzione dei rifiuti.

Gli Acquisti Pubblici Verdi sono definiti, a livello comunitario, come “l’approccio in base al quale le Amministrazioni Pubbliche integrano i criteri ambientali in tutte le fasi del processo di acquisto di beni e servizi, incoraggiando così la diffusione di tecnologie ambientali e lo sviluppo di prodotti e servizi validi sotto il profi lo ambientale, attraverso la ricerca e la scelta delle soluzioni che hanno il minore impatto possibile sull’ambiente lungo l’intero ciclo di vita”.

redazione

Next Post

Stalking. Nei guai un saluzzese

Mer Nov 25 , 2015
SALUZZO – E’ finito nei guai per stalking un impiegato 40enne di Saluzzo ed è stato denunciato dai carabinieri. Perseguitava, pedinava, minacciava continuamente la ex moglie, una operaia 38enne saluzzese. Ora nei confronti dell’indagato potrebbe scattare un provvedimento che gli impedisca di avvicinarsi alla vittima, pena il suo arresto. Il […]

potrebbe interessarti