CARIGNANO
Il Servizio Tossicodipendenze (Ser.D) dell’Asl To5 e il Cisa31, in collaborazione con i Comuni hanno organizzato una serata dedicata al gioco d’azzardo per i cittadini del Consorzio Cisa 31.
La serata avrà luogo a Carignano presso la sala Consigliare del Comune il 1° marzo alle ore 21.
La proposta è alternativa a convegni e conferenze tradizionali: si tratta infatti di una conferenza-spettacolo tenuta da una società specializzata nella formazione e comunicazione scientifica, Taxi1729.
Titolata “Fate il Nostro gioco”, la presentazione è una vera e propria campagna di informazione sulla matematica del gioco d’azzardo che unisce la divulgazione matematica, lo spettacolo e la denuncia sociale. In pratica in un’ora e mezzo vengono smontante alcune delle più diffuse e false credenze sul gioco d’azzardo dando al pubblico il senso delle reali probabilità di vincere, spiegando cos’è il margine di guadagno del banco e come si calcola nei diversi giochi.
L’obiettivo è quello di svelare le regole, i piccoli segreti e le grandi verità che stanno dietro all’immenso fenomeno del gioco d’azzardo in Italia. Ma è anche quello di dare informazioni sugli strumenti in grado di arginare il fenomeno patologico che può scaturire dal gioco. A tale scopo il SerD impegnerà parte della serata per spiegare come il gioco può diventare una malattia, quali i sintomi più comuni e gli strumenti messi in campo dall’ASL per uscire dalla degradante condizione di giocatore patologico.