“Cani d’allerta” è la conferenza che si terrà il 18 giugno alla Residenza Latour, dove si parlerà degli amici a quattro zampe in grado di soccorrere i pazienti diabetici
MONCALIERI
Il prossimo 18 giugno con inizio alle ore 17 nel parco della residenza per anziani Latour di strada Revigliasco 7, si terrà l’iniziativa “An Extraordinary Day”. Durante l’evento che prevede anche percorsi di destrezza per gli amici a quattro zampe, si terrà una dimostrazione di cani che percepiscono lo stato di ipoglicemia di un paziente diabetico mettendo in allerta chi può prestare soccorso. Sono infatti chiamati “Cani d’allerta” così come spiega l’ideatore della manifestazione, il veterinario dell’Asl TO5 Paolo Guiso: “Un aiuto ad anziani e a bambini diabetici. I cani sono in grado, attraverso, l’alito, di percepire un possibile stato di ipoglicemia e, in caso di perdita di coscienza da parte del paziente, è addestrato per far scattare i soccorsi”.
Il dott. Guiso, nel corso della dimostrazione metterà in evidenza le peculiarità e le virtù di questi cani che possono appartenere a tutte le razze. Sono animali da compagnia ma, anche, laddove necessario, salvatori di una vita.