CARMAGNOLA
Anche quest’anno il Comitato Regionale Piemontese della CRI organizza un campo estivo in montagna per ragazzi/e in età compresa tra i sette ed i quattordici anni.
Lo scopo di questa iniziativa è doppio. Serve ai volontari per fare esperienza di accoglienza in caso ci fossero da assistere persone sfollate a seguito di catastrofi territoriali e può servire ai ragazzi/e ospiti che, relazionandosi tra di loro e con gli adulti, vivono in un ambiente sereno, rispettoso e di benessere.
I ragazzi/e sono scelti e selezionati dagli assistenti sociali dei rispettivi comuni di residenza. Devono appartenere a famiglie separate, tolti alla famiglia e dati in affidamento, figli di nuclei in difficoltà economiche o che hanno subito abusi e violenze in ambito domestico. In questa scelta la CRI non ha voce in capitolo; accoglie solo i nominativi segnalati dai comuni.
Non c’è da pagare alcuna quota di partecipazione; l’iscrizione è gratuita.
Il campo intitolato “I care Your Children” (interessarsi dei Vostri ragazzi) è giunto alla XIII edizione e si articolerà in due turni settimanali dal 22 luglio al 7 agosto 2016.
Lo scenario è quello del comune di Roccapietra di Varallo Sesia, località turistica ai piedi del monte Rosa, in provincia di Vercelli a circa 500 metri di altitudine. L’assistenza è affidata ai volontari dei comitati locali della Croce Rossa piemontese che parteciperanno all’iniziativa.
La CRI Carmagnola aderisce a questo evento con un numero adeguato di volontari ed è coinvolta con l’area “2” (servizi sociali) e l’area “3” (protezione civile). Loro compito sarà prelevare i ragazzi dai vari comuni di residenza ed accompagnarli nella località prescelta, preparare gli alloggiamenti in tenda e sistemare gli ospiti, cucinare i pasti caldi e freddi, organizzare e gestire gite/ escursioni e proporre giochi di gruppo per la sera ed eventualmente per le giornate di maltempo. Ogni comitato locale è sollecitato a divulgare l’iniziativa.
Tra le varie incombenze che gravano sulla cri locale, Carmagnola si è anche impegnata a procurare generi alimentari di uso quotidiano da utilizzare esclusivamente per i pasti dei ragazzi/e ospiti al campo alpino.
Per informazioni più dettagliate, contattare l’ufficio segreteria della CRI di Carmagnola di piazza Manzoni n.10 (tel. 011 9721881), dal lunedi al venerdi, dalle ore 9 alle ore 12.