Bra ricorda i cittadini coinvolti nella Grande Guerra

Sabato 23 maggio l’omaggio ai caduti, primo appuntamento di un ricco programma di iniziative

 

BRA – Il 24 maggio del 1915 l’Italia entra ufficialmente in guerra, la Grande guerra: sono passati 100 anni da allora, quando il nostro Paese lottò, in trincea per difendere il proprio territorio, in quello che fu il primo grande conflitto mai visto. A un secolo di distanza, Bra vuole ricordare i suoi concittadini coinvolti in quel devastante evento mondiale con una serie di iniziative, in programma nella giornata di sabato 23 maggio, preludio di un ricco percorso di eventi che condurrà la città verso un altro anniversario a due zeri, quello del 2018.

Si parte alle 16.30 in viale Rimembranze, dove verranno scoperte le nuove colonne commemorative realizzate su progetto dell’ingegnere Guido Gaia e con il contributo del Gruppo Alpini di Bra, dell’Associazione nazionale Combattenti e Reduci Sezione di Bra e del Rotary Club Bra. Mentre una tromba suonerà il “Silenzio”, ogni associazione combattentistica e d’arma ricorderà i braidesi caduti nel corso della Prima guerra mondiale. Seguiranno gli interventi delle Autorità cittadine.

Si prosegue alle ore 18 a Palazzo Traversa, in via Parpera 4, dove verrà inaugurata la mostra “Ricordi amorosamente composti tra gli orridi trofei della guerra”, dedicata ai cimeli di braidesi nella Grande guerra. Realizzata con materiale attinto dalle collezioni storiche del Museo civico di arte, storia e archeologia e con la collaborazione del presidente del Tiro a Segno di Bra Antonio Manzo, l’esposizione sarà visitabile fino al 4 novembre, il martedì e giovedì dalle 15 alle 18, la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. L’ingresso, al costo di 3 euro, gratuito per possessori di tessera Abbonamento Musei, comprende anche la visita al museo; su prenotazione visite guidate per scuole e gruppi.

L’omaggio ai caduti si chiude alle 21 in piazza Caduti di Nassiryia, nell’ambito del 16° Salone del Libro per Ragazzi di Bra, dedicato al tema “La nostra storia, le nostre storie. A 100 anni dalla Grande guerra e a 70 anni dalla Liberazione”. Qui si svolgerà un suggestivo concerto delle Corali Alpine, organizzato dal Gruppo Alpini di Bra: ad esibirsi in canti popolari della Grande guerra saranno la Corale Sanstefanese, il Coro A.N.A. di Cervere e il Coro Rocciavrè di Santena. Ingresso gratuito.

Si apre il 23 maggio il ricco calendario di iniziative che fino al 4 novembre 2018, centenario della conclusione della Grande Guerra, narrerà ai più giovani la Storia e le storie dei 250 e più braidesi morti in quella prima guerra mondiale che con dolorosa, efficace formula l’allora pontefice Benedetto XV definì ‘inutile strage’ – spiegano il Sindaco Bruna Sibille e l’assessore alla Cultura Fabio Bailo – A loro va il nostro pensiero“.

redazione

Next Post

Edilizia scolastica Carmagnola, interventi in graduatoria per il finanziamento della Regione

Gio Mag 21 , 2015
Tre i progetti elaborati: riguardano l’elementare Rayneri e la media Primo Levi   Pin it https://www.lapancalera.it/news/bra-ricorda-i-cittadini-coinvolti-nella-grande-guerra/#U2N1b2xhLVJheW5 CARMAGNOLA – Nello scorso mese di febbraio il Comune di Carmagnola ha partecipato con tre progetti distinti al Bando Mutui per l’edilizia scolastica per il triennio 2015-2017 indetto dalla Regione Piemonte, richiedendo un finanziamento complessivo […]
Scuola-Rayneri-la-pancalera

potrebbe interessarti