CARMAGNOLA – Auto storiche e da rally, moto e vespe: è il Giorgione Day, «manifestazione per ricordare mio cugino Giorgio Burzio che se n’è andato troppo presto, nel dicembre 2006…» spiega Nadia Cerri, una delle organizzatrici dell’evento giunto alla nona edizione.
Il Giorgione Day si terrà questa sera, 15 luglio, a Carmagnola lungo le vie del centro cittadino a partire dalla ore 20.30. Piazza Sant’Agostino e via Valobra accoglieranno un raduno statico di auto e moto, che poi si evolverà in sfilata per le vie del centro e dei borghi carmagnolesi. Al rientro, nel centro storico inizieranno gli spettacoli circensi di Fuma ca ‘nduma, coordinati da Francesco Sgrò (direttore artistico del Circo Flic di Torino, coetaneo di Giorgio).
La scorsa edizione del Giorgione Day ha visto la partecipazione di 90 auto tra quelle d’epoca, storiche e da rally e di circa 60 moto tra Harley Davidson, enduristi, vespe e gruppi vari.
Perché una manifestazione di motori? Giorgio Burzio, a cui è dedicato l’evento organizzato da familiari ed amici, era appassionato di rally, come tutta la sua famiglia; era stato navigatore in qualche gara, mentre suo padre era appassionato di auto storiche.