C’è attesa per la manifestazione settembrina al via domani, venerdì 13 settembre, a Pancalieri: l’edizione 2024 di Viverbe è organizzata dalla Pro Loco con il nuovo direttivo formato da giovanissimi volontari e dalla nuova amministrazione comunale guidata dal sindaco Piero Paletto con tante novità rispetto agli anni passati.
Innanzitutto l’evento si estende nuovamente su cinque giorni, dopo la riduzione al solo fine settimana decisa in seguito alla pandemia da Covid19. Viverbe si terrà quindi da venerdì 13 a martedì 17 settembre con inaugurazione alla presenza delle autorità sabato 14 alle 11.30.
Anche la dislocazione degli stand sarà differente. Il Villaggio delle Erbe sarà collocato in piazza delle Erbe, davanti al Museo della Menta dove si terranno i laboratori. Viverbe sarà inoltre abbinata a Pancartistica: l’esposizione sarà sotto i portici di via delle Scuole, via Principe Amedeo e via San Nicolao.
Le serate propongono il Mojito Party venerdì 13, karaoke sabato 14, liscio domenica 15, latino americano lunedì 16, spettacolo pirotecnico e ancora musica da ballo per chiudere la festa martedì 17.
L’area food sarà in piazza delle Erbe, ma anche i locali del paese proporranno piatti tipici a tema: il Bar Vecchia Filanda servirà agnolotti burro e salvia oppure al ragù, il Ristorane Il Molino proporrà raffinati menù a base di erbe aromatiche e menta.
Allo stand AssoMenta – Associazione Coltivatori, Distillatori e Produttori di Menta piperita di Pancalieri, sarà visitabile la mostra a cura dell’associata Azienda Agricola Chialva. Casa Chialva proporrà anche la visita all’Antica Distilleria Chialva con la speciale mostra OMNIA MENTA, in via Principe Amedeo 76. L’esposizione sarà aperta dal 14 al 17 settembre offrendo una panoramica sull’evoluzione delle tecniche di coltura della menta piperita.
Non mancheranno anche gli eventi sportivi. Venerdì 13 alle 19 l’ASD Pancalieri Castagnole organizzerà la “Game Night Special Juventus Academy” – Torneo Baracot riservato alla Categoria Pulcini 2014 e 2015 con premiazione prevista per le 23.
Da non perdere il 13° Gran Premio ChialvaMenta sabato 14, organizzato dall’A.S.D. Team Bike Pancalieri con partenze dalle 13.30 in via Pinerolo e premiazione alle 17 in piazza delle Erbe.
Lunedì 16 ci sarà la gara a bocce a quadrette CCDD Memorial Cristoforo Castellano. Gare anche il martedì pomeriggio, a coppie escluse categoria A e B.
Monsignor Marco Arnolfo, arcivescovo metropolita di Vercelli, officerà la messa domenicale in parrocchia in onore dei Corpi Santi.