A Cercenasco si sono da poco chiuse le urne che vedevano le europee, le regionali e le comunali. Lo spoglio ha registrato un’affluenza del 64,18%, pertanto è giunta la conferma per Simone Colmo e la sua lista “Nuova Sorgente per Cercenasco” che ha vinto la battaglia nei confronti del commissariamento.
Sabato 8 e domenica 9 giugno gli abitanti di Cercenasco si sono recati alle urne con lo scopo preciso di raggiungere il quorum del 40% degli aventi diritto, quota necessaria per confermare la vittoria a Simone Colmo, consigliere comunale uscente, e alla sua squadra costituita da uomini e donne in ugual numero, tutti candidati competenti e motivati.
In caso di lista unica, se non si arriva all’agognato 40%, la norma sancisce che “l’elezione è nulla” e, pertanto, il prefetto della provincia provvede a nominare un commissario per la provvisoria amministrazione dell’ente comunale, sino a nuove elezioni, ma non sarà così.
A Cercenasco questo pericolo è ampiamente superato vista la buona affluenza: un 64,18%, dato che, confrontato con il 62,37% delle precedenti elezioni, dimostra la grande partecipazione dei cercenaschesi alla vita amministrativa del proprio comune e conferma l’appoggio alla linea politica portata dal sindaco uscente, Teresa Rubiano, che vede la sua evoluzione nell’operato di Colmo e della sua lista che sapranno impegnarsi al massimo per amministrare al meglio il paese e portare a termine quanto iniziato.
Gli elettori votanti stati 937 su 1.460 aventi diritto al voto, ci sono state 37 schede nulle e 49 bianche