Il monito dopo l’allarme di inizio luglio per la fauna ittica nel canale Moneta a Carmagnola
Domenica 3 luglio per mancanza di acqua nel canale Moneta a Carmagnola, si è creata una criticità legata alla salvaguardia della fauna ittica presente nel tratto del canale che scorre davanti al Vecchio Mulino di via Chiffi. Per l’emergenza sono state allertate le autorità competenti.
La segnalazione ci è arrivata da un cittadino carmagnolese, Fulvio Reviglio da decenni personalmente sensibile alla tutela del territorio.
«Sono rimasto compiaciuto – ha affermato Fulvio Reviglio – della tempestività dei due assessori contattati: Roberto Gerbino per l’ambiente e Massimiliano Pampaloni per l’igiene urbana. Informati della problematica ittica, si sono subito attivati per cercare in qualche modo di ritardare la moria dei pesci, chiedendo in primis l’intervento dei Vigili del Fuoco di Carmagnola, affinché immettessero acqua nel canale. Un grazie a loro per la professionalità e l’impegno prodotto».
Dopo l’immissione dell’acqua nel canale, il recupero dei pesci
E’ stato contattato anche l’ittiologo della Città metropolitana di Torino “settore tutela fauna e flora” per il recupero dei pesci. Ha proseguito Reviglio, «l’ittiologo, lunedì 4 luglio alle ore 13.45 con alcuni pescatori dell’Associazione carmagnolese, ha provveduto al recupero di circa più dell’80% di diverse specie ittiche, poi rimesse nel torrente Meletta».
Amaro però il commento di Reviglio: «Questi interventi non sarebbero necessari se si rispettassero le leggi vigenti, mantenendo il deflusso minimo vitale delle acque».
Ad oggi, con il perdurare della siccità, alcuni tratti del torrente Meletta sono completamente privi di acqua.