Con una comunicazione formale trasmessa oggi alla Società Autostrada dei Fiori, concessionaria dell’opera, il Ministero dei Trasporti ha dato il proprio via libera alla realizzazione della variante Est della Tangenziale di Carmagnola, confermando anche la completa copertura economica del valore di circa 11 milioni di euro.
Definito anche il cronoprogramma per la realizzazione dell’opera, in un incontro con la Società concessionaria convocato in Comune dal sindaco di Carmagnola Ivana Gaveglio e dal presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.
Entro 90 giorni da oggi sarà riunita la Conferenza dei Servizi per l’approvazione del progetto definitivo ed entro marzo 2022 si procederà con quello esecutivo. Ad aprile verranno avviate le procedure d’appalto e a settembre inizieranno i lavori che dureranno un anno e saranno ultimati entro il 2023.
E’ un’opera attesa dal territorio da più di 30 anni, ha sottolineato il sindaco Gaveglio, secondo la quale questo è un momento storico per la città.
Cirio ha evidenziato che dopo lo sblocco della Tav e dell’Asti-Cuneo, a Carmagnola viene dato finalmente il via ad un’altra grande opera incompiuta del Piemonte.