Sagra dell’anguilla, degustazioni del prodotto De.Co. di Lombriasco

I numerosi e attivi volontari che da sempre caratterizzano l’organizzazione della Sagra dell’Anguilla di Lombriasco sono pronti per accogliere i visitatori dal 4 all’8 ottobre all’edizione 2024 della manifestazione, abbinata ai festeggiamenti patronali.

Il presidente Pro Loco Ariatello con Walter Carena

Gli eventi si svolgono nella tensostruttura riscaldata con ingresso pedonale da piazza Rimembranza. Ogni anno sono centinaia le persone che arrivano per degustare le specialità di Lombriasco preparate dalla Pro Loco: le anguille in carpione o fritte, abbinate ad altri piatti di mare o di terra.

L’anguilla in carpione prodotto De.Co.

L’inaugurazione ufficiale della Sagra dell’Anguilla è stata ieri sera, venerdì 4 ottobre alle 19, con l’intervento del sindaco Daniele Ronco, della Pro Loco e delle istituzioni. Con l’occasione è stata annunciata ufficialmente da Andrea Pederzani (Pro Loco) l’attribuzione di prodotto De.Co. (Denominazione Comunale) all’anguilla in carpione alla piemontese e al Cariton.

Da venerdì quindi si sono aperti gli stand gastronomici, dove sarà possibile mangiare anche tutte le sere fino a martedì 8 ottobre. Assortito anche il programma delle serate in musica, nella tensostruttra dalle 21.30 (ingresso 5 euro): venerdì 4 ottobre Matteo Bensi, sabato 5 ottobre i Divina, domenica 6 ottobre Marianna Lanteri, lunedì 7 ottobre I Roeri, martedì 8 ottobre Giuliano e i Baroni. L’ingresso è gratuito se preceduto dalle degustazioni (minimo 18 euro).

Gli altri eventi della manifestazione vedono giochi in oratorio sabato 5 ottobre dalle 14.30, banco di beneficenza in Oratorio, mostra di pittura in piazza Falcone e Borsellino con le opere di Aurora Di Leo, Sergio Brizio, Roberto Della Valle, Francesco Boretto.

Gli eventi all’Istituto Salesiano

Domenica 6 ottobre si terrà il mercatino dell’antiquariato, artigianato e di prodotti gastronomici. L’Istituto Salesiano sarà aperto dalle 10, e saranno possibili visite guidate anche al Museo di scienze naturali. Visite guidate anche al Castello e alla mostra fotografica “Carte, cartine e cartoline di Lombriasco“. Sempre all’Istituto Salesiano, nel pomeriggio dalle 16 ci saranno dimostrazioni equestri e passeggiate a cavallo per i bambini con i Cavalieri del Pellice. Per i più piccoli, in piazza Falcone e Borsellino ci saranno intrattenimenti con il mago Bistecca nel pomeriggio.

Il sindaco di Lombriasco Daniele Ronco all’apertura della mostra “Carte, cartine e cartoline di Lombriasco

Lunedì 7 ottobre nella sala Ex Allievi ci sarà un incontro sul tema “La popilia. La nuova minaccia all’orizzonte per le nostre terre”. Per i bambini la mattinata sarà dedicata a gimcane in bicicletta e triciclo davanti alla casalbergo.

La cerimonia religiosa per la festa patronale si è tenuta domenica 29 settembre con la celebrazione della messa solenne nella chiesa parrocchiale e la processione per le vie del paese.

Per chi arriva a Lombriasco in auto, sono disponibili i parcheggi da via Camposanto e nel cortile dell’Istituto Salesiano, dove c’è a disposizione anche un’area camper.

redazione

Next Post

Inaugurata a Cavallermaggiore la sede provinciale Anpit Cuneo

Lun Ott 7 , 2024
Inaugurata venerdì 4 ottobre la sede provinciale Anpit per il cuneese ubicata a Cavallermaggiore, alla presenza dei vertici dell’associazione datoriale, con la benedizione dei locali da parte del vescovo mons. Piero Delbosco. Tutto al femminile il vertice della sede cuneese di Anpit, che vede come presidente Mariangela Di Costanzo, vicepresidenti […]
Anpit-Piemonte-Cavallermaggiore

potrebbe interessarti