Il progetto del Comune di Osasio per una rotonda lungo la Provinciale 138 all’altezza del cimitero è stato sottoposto all’attenzione della Città Metropolitana di Torino durante l’incontro nell’ambito di “Comuni in linea”. Il sindaco di Osasio Silvio Cerutti è stato infatti ricevuto a Torino dal vicesindaco Metropolitano Jacopo Suppo.
Cerutti ha fatto presente la pericolosità del rettilineo lungo la Strada Provinciale 138 dove molti automobilisti raggiungono eccessive velocità, chiedendo l’intervento della Città Metropolitana. «Il progetto della rotonda – ha spiegato il sindaco di Osasio – ha anche un altro obiettivo, oltre a quello primario della sicurezza stradale. Si tratta di agevolare l’ingresso nel piazzale dell’antistante cimitero del paese, al cui interno sorge una preziosa cappella del Valinotto risalente al 1400».
La proposta di Osasio è molto impegnativa, per cui, ha affermato Suppo, «cercheremo di limare il progetto per cominciare a rispondere alle esigenze di sicurezza stradale».