In corso gli interventi sulla pavimentazione stradale del guado
Restano ormai solo più da ultimare gli interventi di ripristino della pavimentazione stradale del guado Zucchea sul torrente Pellice lungo la Sp 152, e piccole opere accessorie per poter ripristinarne la transitabilità. I lavori sono stati portati avanti dalla Città Metropolitana di Torino. Favoriti anche dal perdurare delle favorevoli condizioni meteorologiche, sono stati eseguiti cercando di ridurre il più possibile il periodo di interruzione.
Il guado di Zucchea era stato chiuso a fine gennaio per avviare i lavori del secondo lotto di interventi a completamento di quello realizzato nel 2021. Allora furono inseriti nel corpo del guado 10 nuovi fornici di grandi dimensioni. Questi favoriscono il passaggio delle parti vegetali trasportate dal torrente nei fenomeni di piena, evitando così l’intasamento, principale causa dei danneggiamenti subiti dalla struttura.
I lavori del II lotto hanno previsto l’inserimento di ulteriori quattro nuovi fornici in calcestruzzo prefabbricati. Uno è stato collocato lato Cavour e tre lato Vigone, in modo da rendere il guado simmetrico rispetto al proprio asse. Rimosso il materiale in alveo, rimbottite le zone spondali e sistemata la pavimentazione della Sp 152 nei tratti di accesso al guado. Quest’ultima è ancora in corso e verrà realizzata non appena possibile. Effettuabile, secondo quanto riferisce la Città Metropolitana, probabilmente la riapertura dell’attraversamento a Zucchea in anticipo sulla data prevista del 24 marzo.