Domenica 26 febbraio, dalle 8 alle 20, si terranno le votazioni aperte a tutti i sostenitori per eleggere il nuovo segretario o la nuova segretaria nazionale del Partito Democratico.
Si è infatti conclusa la prima fase delle Primarie, riservata agli iscritti, nella quale sono stati selezionati dal voto degli aderenti al partito i due candidati più votati. Domenica si svolgerà quindi il ballottaggio tra Elly Schlein e Stefano Bonaccini.
A Carmagnola le operazioni di voto si terranno come di consueto nella saletta al piano terreno del Municipio, con ingresso da piazza Mazzini (lato asilo Ronco). Tutti i simpatizzanti e sostenitori del Partito Democratico, anche non iscritti, possono esprimere la propria preferenza recandosi al seggio tra le ore 8 e le 20, muniti di un documento d’identità e della tessera elettorale. Al seggio di Carmagnola potranno votare i residenti dei comuni di Carmagnola, Pancalieri, Lombriasco e Osasio. Per i non iscritti verrà richiesto il solito contributo di 2 euro per sostenere le spese organizzative necessarie all’allestimento degli oltre 5000 seggi sul territorio nazionale.
Angelo Piccolo, segretario del locale Circolo PD, dichiara: «Solo un nuovo PD forte e unito può affrontare le sfide che abbiamo davanti. Ripartiamo dal protagonismo delle nostre comunità, vi invitiamo a partecipare alle elezioni Primarie: noi ci siamo, per rafforzare la nostra democrazia, per rendere più equo il nostro Paese e per costruire un’Europa più forte».
Il voto a Villastellone
A Villastellone sabato 11 febbraio, la mozione più votata è risultata Parte da noi di Elly Schlein con il 62% dei votanti contro la mozione Energia popolare di Stefano Bonaccini fermatasi al 38%.
Domenica 26 febbraio si potrà votare presso il seggio di via Cossolo 32 (saletta ex biblioteca) dalle ore 8 alle ore 20.