Cosa accadrebbe se un paziente psichiatrico e il suo terapista si scambiassero i ruoli?
Questo è ciò che accade nella commedia Il paziente, opera originale della compagnia teatrale carmagnolese il Buon Teatraccio, composta da giovani volontari che si dedicano con passione e impegno al teatro, portando spesso in scena spettacoli originali. Tra le loro rappresentazioni precedenti troviamo Un caffè (s)corretto, La Regina dimenticata e Al bordo della tavola.
Il paziente rappresenta l’opera di debutto come regista di Francesca Crivello, scritto con la collaborazione di Marco Tonietto e Sara Bollarino. Lo spettacolo affronta il tema della salute mentale con divertimento e ironia, ma senza sminuirne l’importanza, indagando le conseguenze, in parte comiche e in parte tragiche di questo inaspettato scambio di ruoli. I protagonisti sono Nadia, paziente quarantenne affetta da disturbo bipolare, e Alberto, psicologo intrappolato tra debiti e un matrimonio infelice. Sarà fondamentale anche Sandra, la segretaria di Alberto, che li aiuterà ad evitare il peggio.
Lo spettacolo andrà in scena lunedì 23 dicembre al cinema Elios di Carmagnola, in piazza Verdi 4, alle ore 21. I biglietti sono acquistabili in prevendita presso la Saletta d’Arte Celeghini in via Ferruccio Valobra 141, al prezzo di 7 euro.
Per maggiori informazioni sulla compagnia è possibile seguire il Buon Teatraccio su Instagram e Facebook.
Laura Nicola