«Come Amministrazione comunale siamo veramente orgogliosi di questa fiera: è solo alla sesta edizione, ma è sempre stata in crescita ed anche l’appuntamento del 5 marzo scorso è andato alla grande». Così l’assessore alle Manifestazioni Mario Leontino ha commentato l’esito della Fiera Vivaistica Pancalierese 2023. Si è svolta nel centro del paese con ben 70 espositori del settore floro-vivaistico e produttori locali, organizzata dal Comune di Pancalieri.
In piazza Vittorio Emanuele II e via Principe Amedeo i banchi della fiera hanno colorato il paese, con i visitatori che non si sono fatti attendere ed hanno affollato Pancalieri già dalle prime ore del mattino.
Anche il secondo raduno di auto storiche e sportive “Passione motori” in piazza San Nicolao ha attirato curiosi ed appassionati.
«Quando si lavora bene tutti insieme, le cose non possono che andare bene – ha affermato l’assessore Leontino – con una giornata splendida e un sole caldo una fiera primaverile ricca di fiori non può che essere meravigliosa».
La Pro Loco in piazza Vittorio Emanuele ha distribuito ben 240 piatti di trippa con patate e fagioli, registrando una giornata di successo in cui chi lo desiderava poteva anche sottoscrivere la tessera all’associazione.
Le autorità presenti invitate dal sindaco Luca Pochettino hanno elargito complimenti per l’impegno nell’organizzazione dell’evento.
La scatolata per l’Asilo
La Fiera ha avuto anche un momento di solidarietà. Con la scatolata infatti sono stati raccolti fondi per l’Asilo di Pancalieri, arrivando alla somma di 2.407,55 euro.
Saranno utilizzati, dicono dalla Scuola, «per la gestione ordinaria della struttura così da garantire il buon funzionamento del “nostro” asilo». Gli Alpini hanno donato 600 euro; il resto della somma è stato raccolto grazie alla scatolata e a donazioni dei cittadini.
Soddisfatti gli espositori in Fiera
Anche i produttori presenti in fiera con il proprio stand sono stati soddisfatti. L’assessore Leontino ha voluto accertarsene di persona, passando banco per banco: «Alcuni hanno lavorato più in questa fiera che in altri paesi; anche chi è venuto a Pancalieri per la prima volta è stato soddisfatto. È stata una bellissima giornata di festa».