Il riscontro crescente che ha ottenuto e continua ad ottenere la nuova dislocazione di Ortoflora & Natura nel centro di Carmagnola dà ragione alla scelta coraggiosa compiuta dell’Amministrazione comunale un paio di anni fa: spostare la manifestazione dal parco Cascina Vigna, portarla in città e accogliere i visitatori garantendo l’ingresso gratuito. Sabato 6 e domenica 7 aprile Ortoflora & Natura si terrà quindi nei giardini del Castello, nei giardini Unità d’Italia e nel centro cittadino con l’organizzazione di Comune e Pro Loco.
Con queste premesse, ha confermato l’assessore alle Manifestazioni Domenico La Mura, «la 34esima edizione dell’evento ha già avuto un largo consenso tanto che il numero degli espositori è aumentato arrivando a 120 prenotati per la domenica. Tutti gli spazi a disposizione sono pieni e l’esposizione si allargherà quest’anno anche su viale Garibaldi e via Silvio Pellico».
Visite guidate alla città
Sarà possibile ammirare e acquistare una vasta selezione di piante, fiori ed erbe, sementi, tappeti verdi, arredi, strumenti ed attrezzature per la cura di orti e giardini. Domenica 7 aprile in viale Garibaldi si terrà anche il mercatino degli hobbisti e l’esposizione di trattori d’epoca. Verrà organizzata la visita guidata alla città con il Welcome Tour® Carmagnola, organizzata in collaborazione con Turismo Torino e Provincia.
Le aree della manifestazione vengono abbellite con aiuole e allestimenti floreali curati dai vivaisti carmagnolesi Daveli Garden Center, Vivai La Betulla, Società Agricola Maina & C., Vivai Piola e le ditte Fratelli Donna Ferramenta e Mastro Tende – quest’anno sul tema “Aspettando il Tour de France”, atteso lungo le vie di Carmagnola il 1° luglio.
Prodotti locali e tradizione
I visitatori troveranno inoltre la Società Orticola di Mutuo Soccorso “Domenico Ferrero” con i suoi prodotti locali, la tradizionale degustazione del Ravanin e del Porro, uno spazio con i bellissimi animali dell’associazione Natural Farm, il lancio del contest “Peperone Urbano”, laboratori e intrattenimenti vari per grandi e piccini, performance di sbandieratori, esibizioni di balli country, uno spettacolo di bolle di sapone. Nel centro cittadino saranno presenti, in entrambe le giornate, le bancarelle del mercato ambulante con la partecipazione dei commercianti carmagnolesi e le attività di ristorazione proporranno menù a tema.
La ristorazione
L’Amministrazione comunale ha deciso di non proporre un’area food fieristica. Lo ha sottolineato l’assessore La Mura: «In un momento come questo, difficile per il commercio e la ristorazione, abbiamo ritenuto importante appoggiare i bar e ristoranti di Carmagnola che, oltre alle consuete proposte, potranno consigliare menù a tema. I negozianti inoltre potranno esporre i propri prodotti anche all’esterno del negozio».
Tra gli eventi istituzionali, ricordiamo la presenza del Distretto del Cibo del Chierese-Carmagnolese con uno stand dedicato: «Ortoflora & Natura – ha confermato l’assessore La Mura – rientra tra gli obiettivi del Distretto».
«Abbiamo cercato di conglobare la città nella manifestazione – conclude l’assessore La Mura – per questo ringraziamo gli ambulanti e i commercianti per la disponibilità, gli sponsor Banca Territori del Monviso, Pasta Berruto, Ecolav, Autodemolizioni Tedesco e Edil87 e gli uffici comunali per il grande lavoro».
A Ortoflora & Natura verrà lanciata la seconda edizione di Bricks & Friends, il festival di mattoncini LEGO® che ha riscosso un grande successo lo scorso anno e tornerà il 25 e 26 maggio a Carmagnola: uno stand proposto da Comune di Carmagnola e Piemonte Bricks LUG presenterà un plastico creato con i famosi mattoncini ed ispirato al Tour de France.