Dal 1° ottobre sarà attivo il nuovo ambulatorio di pneumologia per prime visite, controlli, spirometrie semplici e test di broncodilatazione.
Le attività ambulatoriali si svolgeranno il martedì e venerdì e l’accesso avverrà su prenotazione al CUP o PUAO, con impegnativa del medico di medicina generale, specifica per ogni singola prestazione.
La presenza dello specialista in pneumologia all’interno del presidio ospedaliero sarà, inoltre, un importante supporto all’ottimizzazione della gestione clinica dei pazienti affetti da patologie respiratorie afferenti al pronto soccorso o ricoverati in tutti i reparti ospedalieri.
L’ambulatorio di pneumologia è stato avvitavo grazie al progetto portato avanti dal Dipartimento di Area Medica e grazie alla collaborazione tra S.S.V.D. Penumologia e S.C. Medicina di Carmagnola.
Il Commissario dell’ASL TO5, il dott. Bruno Osella: «offrire ai pazienti percorsi di cura integrati»
«Ringrazio la dott.ssa Franza, direttrice del Dipartimento di Area Medica e la dott.ssa Carraro, responsabile della S.S.V.D. Pneumologia per aver portato avanti questo progetto – afferma il Commissario dell’ASL TO5, il dott. Bruno Osella – lavoriamo quotidianamente per creare sinergie tra i nostri professionisti e tra l’ospedale e il territorio, per poter offrire ai pazienti percorsi di cura integrati. Ottenere in tempi rapidi il consulto di uno specialista, che lavori in équipe con le altre figure sanitarie, consente di elaborare strategie di cura più efficaci e mirate sui bisogni di salute della persona».
«È nelle nostre intenzioni” – aggiunge la dott.ssa Franza – organizzare nei prossimi mesi incontri con i medici di medicina generale per fornire loro recapiti mail e telefonici in cui sarà possibile contattare il pneumologo per condividere approcci e terapie finalizzati al miglior trattamento del paziente con patologie respiratorie».
Esprime la sua soddisfazione anche la sindaca di Carmagnola Ivana Gaveglio: «L’apertura di questo nuovo ambulatorio è un importante passo avanti per la salute della nostra comunità. L’accesso a cure specialistiche e a diagnosi tempestive rappresenta una risorsa fondamentale per tutti, soprattutto per coloro che convivono con questo genere di patologie. Questa iniziativa testimonia ancora una volta la forte collaborazione tra le istituzioni sanitarie e la nostra Amministrazione. Obiettivo comune è offrire cure sempre più efficaci e vicine ai bisogni dei cittadini».