Attivate le notifiche digitali per violazioni del codice della strada

Attivo anche a Carmagnola SEND, il nuovo Servizio Notifiche Digitali: è la piattaforma tecnologica realizzata da PagoPA S.p.A. e lanciata nel 2023 insieme al Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Digitalizza e semplifica la notificazione a valore legale degli atti amministrativi, con risparmio per la spesa pubblica, minori oneri di notifica per i cittadini ed un’esperienza utente più efficace.

SEND affianca all’ordinario processo analogico un nuovo processo digitale che amplia le possibilità di invio, ricezione, gestione, controllo e conservazione delle comunicazioni a valore legale, con maggiore efficienza e sicurezza a favore delle amministrazioni e dei loro utenti.

Come funziona per i cittadini

Con l’adozione di SEND, il Comune di Carmagnola ha avviato inizialmente il servizio di invio notifiche relative a violazioni del codice della strada e violazioni extra codice della strada. I cittadini che lo desiderano potranno scegliere di gestire queste comunicazioni a valore legale interamente in digitale, dalla ricezione al pagamento dei relativi importi, ove previsto.

È sufficiente:

● essere in possesso di un domicilio digitale, cioè di un indirizzo PEC, presente nei registri pubblici come INAD (l’indice nazionale dei domicili digitali) o indicato dal destinatario direttamente accedendo a SEND con SPID o CIE dal sito notifichedigitali.pagopa.it ;

● oppure attivare il servizio su App IO ( www.io.italia.it ) per essere informati della presenza di una notifica tramite un avviso di cortesia, da cui visualizzare l’atto e pagare contestualmente eventuali importi dovuti;

● gli utenti possono indicare anche un recapito email o un numero di telefono cellulare su cui ricevere gli avvisi di cortesia con le istruzioni per accedere a SEND.

In assenza di recapiti digitali, la piattaforma SEND si occuperà dell’invio della notifica tramite la tradizionale raccomandata cartacea.

Come funziona per la Pubblica Amministrazione

SEND solleva gli enti da tutti gli adempimenti legati al processo di notificazione e garantisce la certezza della reperibilità del destinatario. E’ la piattaforma stessa, infatti, ad avere l’onere di esperire tutte le attività per il perfezionamento della notifica sin dal momento del deposito dell’atto in digitale, con conseguente risparmio di tempi e costi di gestione. Inoltre, poiché SEND è integrata nativamente con l’indice nazionale dei domicili digitali INAD, la sua adozione risparmia agli enti un’ulteriore attività di integrazione dedicata.

Servizio attivato con fondi PNRR – Next Generation Eu

Il sindaco e assessore al bilancio, Ivana Gaveglio, dichiara: «L’adozione della piattaforma delle notifiche digitali è un passo molto importante per il nostro Comune poiché renderà più semplice il processo di notifica per gli uffici e consentirà ai cittadini di scegliere, qualora la preferiscano, la notifica degli atti a valore legale in modalità digitale. La notifica digitale va ad affiancarsi alle modalità tradizionali di notifica e consente una razionalizzazione del processo e un risparmio di costi, a carico dei cittadini e dell’Ente. Il servizio è stato attivato grazie ai fondi PNRR – Next Generation Eu destinati alla digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni e costituisce uno dei primi risultati del lavoro di investimento in digitalizzazione che il comune di Carmagnola sta mettendo in campo».

SEND rende concreta la Piattaforma Notifiche Digitali disciplinata dalla legge italiana ed è oggetto di uno specifico programma del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Misura 1.4.5 all’interno della componente M1.C1 – Digitalizzazione, innovazione e sicurezza PA), gestite dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per il quale il Comune di Carmagnola ha ottenuto uno stanziamento pari a € 59.996 quale supporto per l’integrazione dell’ente al nuovo servizio.

Con questo primo stanziamento, il Comune di Carmagnola ha avviato il servizio di invio delle notifiche relative a violazioni del codice della strada e violazioni extra codice della strada.

È intenzione dell’Amministrazione Comunale avviare non appena possibile anche i servizi relativi a varie altre pratiche amministrative.

Per maggiori informazioni su SEND: www.notifichedigitali.pagopa.it

redazione

Next Post

Traffico e inquinamento a Carmagnola: il PD ne parla in piazza

Mer Lug 24 , 2024
Il Circolo PD di Carmagnola e la lista Carmagnola Civica saranno presenti in piazza Martiri a Carmagnola per sensibilizzare la cittadinanza sul tema dell’inquinamento e del traffico nella città. Il gazebo sarà presente sabato 27 luglio dalle 9 alle 12. «Sarà anche occasione – affermano gli organizzatori – per ascoltare […]
PD-Carmagnola

potrebbe interessarti