Nicco in Val Chisone per un sopralluogo dopo i danni causati dalle forti piogge

«Ho voluto vedere con i miei occhi, accompagnato da sindaci ed amministratori locali e rendermi conto di ciò che hanno provocato le forti piogge della scorsa settimana»: il presidente del Consiglio regionale del Piemonte, Davide Nicco, è stato impegnato sabato 14 settembre in una visita-sopralluogo in diversi Comuni della Val Chisone e Germanasca duramente colpiti dalle piogge torrenziali che hanno causato ingenti danni ai territori. Coinvolte Fenestrelle, Roure, Perosa, Inverso Pinasca, Pinasca, Villar Perosa. San Germano Chisone e Pramollo.

«Parti di questi paesi sono state letteralmente invase da detriti e fango, mettendo a dura prova le comunità locali. La situazione di Villar Perosa, credo la più grave, è drammatica, si stimano oltre 4 milioni di euro di danni – prosegue Nicco – sono qui per essere al fianco dei cittadini e degli amministratori dei comuni duramente colpiti da eventi ormai incontrollabili ed imprevedibili. Non possiamo lasciarli soli a gestire criticità così grandi». Obiettivo del sopralluogo è stato infatti anche quello di manifestare la vicinanza delle istituzioni regionali ai cittadini e agli amministratori locali, impegnati in prima linea per fronteggiare le emergenze e coordinare gli interventi di ricostruzione.

«Il nostro impegno – sottolinea il presidente del Consiglio regionale – deve essere massimo. Siamo qui per ascoltare le necessità dei territori, valutare i danni e pianificare insieme le soluzioni più efficaci per superare questa difficile fase. La priorità deve essere quella di garantire un pronto intervento e ripristinare le condizioni di sicurezza nei comuni colpiti».

«Bene ha fatto la Regione Piemonte a chiedere subito lo stato di emergenza. In tempi brevi dobbiamo mettere in campo tutte le risorse necessarie e possibili perchè le amministrazioni locali riescano ad affrontare le criticità emerse a seguito di questi eventi naturali così devastanti. Dobbiamo essere al loro fianco, non si devono sentire soli», conclude Nicco.

redazione

Next Post

Al San Lorenzo inaugurazione dei caschi refrigeranti per l'Oncologia

Mar Set 17 , 2024
Il Day Hospital Oncologico dell’Ospedale San Lorenzo di Carmagnola inaugura i tre sistemi refrigeranti Chemocare CIA Hilo Therm completi di cuffie e carrelli. I caschi saranno utilizzati per supportare le persone in trattamento con chemioterapia. Si tratta infatti di un sistema di raffreddamento del cuoio capelluto per prevenire l’alopecia da […]
Inaugurazione caschi oncologia carmagnola

potrebbe interessarti