Mostra dei presepi a Pancalieri, oggi l’inaugurazione

Inaugurata oggi a Pancalieri nella Chiesa dei Frati la mostra dei presepi con allestimenti realizzati da gruppi, associazioni e cittadini. All’apertura era presente il sindaco Piero Paletto con il vicesindaco Massimiliano Varetto e l’assessora Roberta Raffoni.

L’inaugurazione della mostra è avvenuta in occasione della Fiera di San Nicola, con il mercato nelle vie del paese.

Nell’esposizione domina il grande presepe meccanizzato realizzato negli anni dalla famiglia Nicolino e nelle ultime edizioni aggiornato da Flavio Nicolino con Maurilio Pagnone, Enrico Arnolfo e Fabio Cavaglià su una superficie di oltre 40 metri mq. Oltre agli elementi classici del presepe tradizionale, la rappresentazione è caratterizzata da scenografie che propongono tratti caratteristici di Pancalieri. Novità di quest’anno, spiega Flavio Nicolino, è l’inserimento della riproduzione della Chiesa di Sant’Anna e del Molino. Tanta la minuziosità e la precisione con cui sono stati realizzati questi due elementi, di cui sono stati addirittura decorati gli interni. Anche quest’anno il presepe è accompagnato da un aneddoto: gli autori segnalano infatti tracce di un possibile passaggio di Leonardo da Vinci a Pancalieri nel 1516, durante il suo viaggio da Roma verso Amboise in Francia.

Numerosi i presepi esposti, tutti proposti con idee originali o secondo la tradizione classica.

Franco Senestro ha proposto anche quest’anno l’Albero dei Ricordi, un albero di Natale decorato con foto storiche dell’archivio della Bottega del Ciabattino. A differenza del 2023, quando erano raffigurati eventi storici di Pancalieri, quest’anno le foto propongono personaggi tipici degli anni ’60. Troviamo Garavelli del ristorante La Posta, Mario Belmondo giovanissimo, Cerato il barbiere, i paggetti, il vescovo in visita al Regina Elena.

Orari di apertura della mostra dei presepi

La mostra, patrocinata dal Comune di Pancalieri e dalla Pro Loco, è aperta nella Chiesa dei Frati in via Diaz tutte le domeniche e i giorni festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30.

redazione

Next Post

Giovanni Lanzarone confermato presidente dell'Auser Carmagnola Osasio

Lun Dic 9 , 2024
Giovanni Lanzarone è stato confermato presidente dell’Auser Carmagnola-Osasio. Le votazioni si sono tenute durante il congresso di mercoledì 4 dicembre scorso. Vicepresidente è stata eletta Agese Fruttero; consiglieri sono stati nominati Sergio Cavallito, Marilena Migliore, Piero Anfossi, Giuseppina Varetto, Fabrizio Antonio Pasqualino. Durante il congresso, ospitato nei locali della Camera […]
Giovanni-Lanzarone-Auser-Carmagnola-Osasio

potrebbe interessarti