Cascina San Giovanni ha ospitato, lo scorso 11 novembre, l’incontro con il maresciallo Frasca, comandante della Stazione dei carabinieri di Moretta. Tema affrontato durante la serata riguardava la prevenzione di furti e rapine ai danni dei cittadini.
Tra i suggerimenti elencati, il maresciallo invitava a non aprire le porte di casa a chi dichiara essere addetto del gas, dell’acquedotto, dell’energia elettrica o carabinieri in borghese: l’intento dei malintenzionati è quello di entrare in casa per sottrarre oro o soldi. Un’altra truffa è quella in cui vengono simulate telefonate di parenti in difficoltà che chiedono soldi. Oppure, se alla guida dell’automobile si viene fermati con scuse diverse (frequente la “rottura dello specchietto”) è importante chiamare i carabinieri e l’assicurazione e non scendere dall’auto lasciando borsa o oggetti di valore incustoditi.
Il maresciallo Frasca ha più volte ribadito che in tutti in caso in cui si ha un sospetto è bene chiamare la stazione dei carabinieri o il 112.