Mario Monti e Gino Cecchettin saranno ospitati a Letti di Notte Carmagnola

Mario Monti, Marino Bartoletti, Gino Cecchettin, Daniele Bossari e Candida Morvillo saranno gli ospiti del festival letterario di Carmagnola Letti di Notte 2024.

I nomi sono stati svelati ieri sera, nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella sala congressi di Banca Territori del Monviso a Carmagnola. Il festival è organizzato dal Gruppo di Lettura e dal Comune di Carmagnola dall’11 al 15 giugno.

A presentare il Festival c’era Maurizio Liberti, direttore artistico della manifestazione, con i rappresentanti BTM Luca Murazzano (direttore generale) e Benedetta Rey (relazioni esterne), e Vilma Boscaro presidente della Fondazione di Comunità di Carmagnola. Man mano sul palco si sono alternati i rappresentanti di enti e associazioni che contribuiranno all’organizzazione degli eventi collaterali. Letti di Notte è infatti realizzato in collaborazione con la Fondazione di comunità Carmagnola, Essenza Danza, il progetto NormalMente, FaVolHa, il Circolo fotografico “La Fonte”, Pasta Berruto, il Consorzio di Tutela del Roero, l’Associazione Italiana Sommelier e Buendia Books.

Conferenza stampa di presentazione Letti di Notte 2024

Alla sua nona edizione, Letti di Notte si terrà nel parco di Cascina Vigna (via San Francesco di Sales 188). Gli autori ospiti presenteranno le loro opere dialogando con i giornalisti-intervistatori, rispondendo anche alle domande del pubblico.

Questo il programma ufficiale 2024:

  • martedì 11 giugno: Mario Monti
  • mercoledì 12 giugno: Marino Bartoletti
  • giovedì 13 giugno: Gino Cecchettin
  • venerdì 14 giugno: Daniele Bossari
  • sabato 15 giugno: Candida Morvillo

L’ingresso è gratuito. Le serate iniziano alle 21 e saranno trasmesse in diretta streaming online, sulla pagina Facebook ufficiale “Letti di Notte Carmagnola” e sulle pagine social dei partner.

Danza e teatro a Letti di Notte

Ogni sera si esibiranno gli artisti di Essenza Danza, con momenti di ballo ispirati ai vari libri e agli scrittori presenti sul palco.

Anche quest’anno si proseguirà con il Dopo Festival. Sarà un momento conviviale eno-gastronomico punteggiato dalle performance artistiche dei ragazzi della compagnia teatrale Il buon Teatraccio e dall’accompagnamento del duo composto da Pietro Antonielli (pianoforte) e William Digiugno (sax).

I finalisti del contest fotografico “Il piacere di leggere”

Novità di quest’anno è il Contest fotografico “Il piacere di leggere”. E’ stato realizzato con il fondamentale contributo del Circolo fotografico La Fonte e del circuito bibliotecario Sbam.

La giuria ha valutato le oltre cento fotografie partecipanti. Il pubblico potrà votare, scegliendo tra i dieci scatti selezionati, direttamente sulla pagina Instagram della Banca Territori del Monviso.

Le fotografie in concorso sono quelle di Patrizia Bonfratello, Andrea Caliendo, Giovanni Cappello, Vidiah Evola, Katiuschia Furina, Giulia Mariotto, Sara Olivero, Laura Podda, Daniela Policriti, Morena Romano. I vincitori riceveranno in premi odei buoni acquisto elargiti da Banca Territori del Monviso.

Lo spazio Notte al museo ospiterà le dieci fotografie finaliste del contest fotografico, le opere pittoriche degli artisti carmagnolesi del Centro Artistico Culturale e quelle dei ragazzi di Normalmente.

Concorso vetrine di Letti di Notte

Gli organizzatori ripropongono il concorso vetrine per i negozi del territorio: i negozianti realizzeranno allestimenti a tema libro/letteratura. In palio una crociera nel Mediterraneo offerta da Gattinoni Point Carmagnola.

Adesso scrivo io

Giovedì 13 giugno si sapranno i nomi dei vincitori del concorso “Adesso scrivo io” realizzato in collaborazione con Buendia Books. Contestualmente l’editore presenterà il libro con le opere dei ragazzi selezionate per la pubblicazione.

Letti di Notte segnalato dal Salone Internazionale del Libro di Torino

Letti di Notte 2024 ha il patrocinio di Regione Piemonte, della Città metropolitana di Torino e del
Centro per il Libro e la Lettura – Città che Legge.

L’evento rientra nel catalogo “Luci sui Festival” del Salone Internazionale del Libro di Torino.

Il manifesto originale del Festival 2024 è stato disegnato dall’illustratore e scrittore Federico Appel.

redazione

Next Post

Fiori & Vini al via domattina a Carignano

Ven Mag 10 , 2024
Ogni anno Fiori & Vini a Carignano cerca di proporre novità all’interno della manifestazione, appuntamento primaverile atteso in città e sul territorio. Quest’anno, con la 30esima edizione, la novità è annunciata all’interno dell’organizzazione: il Comitato Manifestazioni, da 30 anni presieduto da Roberto Brunetto, è ora capitanato da una donna: Francesca […]
Fiori-&-Vini-Carignano-repertorio-la-pancalera

potrebbe interessarti