Maltempo. Torna l’allerta arancione in val Pellice e Valle Po

Allerta arancione per rischio idrogeologico nella fascia pedemontana nord-occidentale. Domani apre la Sala operativa della Protezione civile

In seguito al bollettino di Arpa Piemonte che dispone allerta arancione nelle valli Orco, Lanzo, Susa, Sangone, Chisone, Pellice e Po in seguito ai rovesci e temporali localmente anche molto forti, associati a grandinate e forti raffiche di vento, previsti dalla serata odierna, il presidente Alberto Cirio e l’assessore Marco Gabusi comunicano che in via precauzionale la Sala operativa della Protezione civile della Regione Piemonte sarà aperta domani dalle 8 alle 24 per monitorare la situazione idrogeologica del territorio.

La decisione deriva dal fatto che queste zone sono quelle maggiormente interessate dalle piogge cadute nello scorso fine settimana.

La frana che ha interessato via Devesio a Rifreddo, lo scorso fine settimana

Sulla base delle precipitazioni previste, dalla notte sono attesi innalzamenti del livello idrometrico del reticolo secondario e nella giornata di domani innalzamenti dei corsi d’acqua principali, con possibilità di raggiungimento della criticità ordinaria. Anche sull’asta del Po si osserverà da domani un generale aumento della portata d’acqua.

L’allerta è invece gialla dal Biellese al Cuneese.

redazione

Next Post

Sabato 27 maggio il random party del Tocca a Noi

Gio Mag 25 , 2023
Prima festa del 2023 per l’associazione racconigese che pensa anche al rinnovo del direttivo e al palio dei borghi 2024 L’Associazione Tocca A Noi di Racconigi ha ufficializzato la data del primo evento del 2023: sabato 27 maggio al Centro Giovani Ex-Gil di via Divisione Alpina Cuneese si terrà l’evento […]
Tocca A Noi

potrebbe interessarti