Un contributo di 840.000 euro per fare dell’ex Asilo Didier una struttura polivalente al servizio della popolazione. È quanto prevede l’accordo di programma firmato dal presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e dal sindaco di Lombriasco Daniele Ronco lo scorso 7 dicembre.
Ronco è stato infatti nella sede della Regione in piazza Castello a Torino con il vicesindaco di Lombriasco Doriano Mina. L’accordo prevede l’assegnazione di un contributo regionale di 839.056,20 euro per la realizzazione del primo lotto funzionale della “rifunzionalizzazione del fabbricato ex Asilo Didier “ per una spesa complessiva di 1.039.056,20 euro: Il comune di Lombriasco interverrà con un co-finanziamento di 200.000 euro.
«Si tratta di un intervento di estrema rilevanza per Lombriasco – ha affermato il presidente Cirio – Sentiamo tutti il bisogno di ritrovare la socialità, ancor più dopo gli anni di pandemia che ci lasciamo alle spalle e luoghi a servizio della collettività, come quello che sarà possibile realizzare attraverso questo contributo, sono molto preziosi per una comunità».
A caldo Daniele Ronco ha dichiarato: «È stato per me un onore e un orgoglio poter sottoscrivere insieme al presidente Alberto Cirio l’accordo di programma che finanzia Lombriasco per una cifra considerevole su un’opera che ritengo utile ed importante per il nostro paese. In questi primi mesi di mandato aver aggiunto un traguardo così importante, è per me e per tutti i consiglieri comunali motivo di soddisfazione, e ci fa ben sperare per il prosieguo del mandato. Un ringraziamento va a chi ci ha preceduto, che con lungimiranza amministrativa aveva approntato un progetto pensando alle esigenze del paese».
Secondo il progetto, verrà demolito il vecchio fabbricato per realizzare tre sale polivalenti. Sarà mantenuto lo stile esterno dell’edificio in quanto inserito sulla via principale del tessuto cittadino.