Inaugura domani a Carmagnola Intrecci, il festival dell’intercultura

Si apre domani, venerdì 16 giugno e prosegue sabato 17 e domenica 18 giugno ”Intrecci – il mondo si incontra a Carmagnola” il Festival dell’intercultura promosso dall’Associazione Karmadonne.

La quinta edizione del Festival avrà un respiro nazionale grazie alla partnership con l’associazione Re.Co.Sol., la Rete dei Comuni Solidali che unisce enti ed organizzazioni che in tutta Italia si occupano di accoglienza e cooperazione internazionale.

Re.Co.Sol. con i festeggiamenti per il suo ventennale sarà infatti parte integrante del programma del Festival.

Dibattiti, cinema, teatro, fotografia, sport e danza: il Festival Intrecci sarà un mix di tutte le arti performative che sono capaci di raccontare l’intercultura e offrire uno sguardo capace di valorizzare le unicità di cui ogni persona e comunità è portatrice.

“Intrecci” da questa edizione si pone l’obiettivo di raccontare le culture locali: focus del 2023 la comunità peruviana che sarà soggetto di diverse performance: cibo, musica, fotografia.

Il Festival sarà itinerante nella città di Carmagnola: oltre alla sede storica Casa Frisco, via Savonarola 2, sono infatti previsti appuntamenti al Cinema Elios e alla Biblioteca Comunale.

L’evento è sostenuto dal programma di crowdfunding Bando + Risorse di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT in collaborazione con la piattaforma Eppela che ha raccolto nel 2022 2.500€ di donazioni raddoppiate dal Bando.

La mostra fotografica

Venerdì 9 giugno, ore 17, inaugura la mostra fotografica “Il mondo a Carmagnola – la comunità peruviana” a cura del fotografo carmagnolese Giovanni Cappello, a Casa Frisco in via Savonarola 2. Sarà la prima pubblicazione di un progetto pluriennale che attraverso la fotografia vuole raccontare le comunità migranti di Carmagnola.

Prima protagonista è la comunità peruviana che sarà coinvolta anche nelle esperienze culinarie e culturali di tutto il Festival. Ingresso libero.

L’incontro con Luca Mercalli

Venerdì 16 giugno alle 17.30, in occasione del ventennale di Re.Co.Sol, è atteso un ospite di livello nazionale: Luca Mercalli con il talk “Il tempo passa, il clima cambia, noi no”. In biblioteca (via Valobra 102) verrà fatta un’analisi di come i cambiamenti climatici influiranno sulla nostra società. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Al cinema

Alle ore 21, sempre in occasione del ventennale di Re.Co.Sol, ci sarà la proiezione del film “Trieste è bella di notte” che racconta le migrazioni che giungono in Italia dall’Europa nord orientale. Introdurrà Enzo Infantino, volontario di Resq e Re.Co.Sol.

Cinema Elios, Piazza Verdi 4, Carmagnola.

Convegno nazionale

Sabato 17 giugno a Casa Frisco dalle ore 10 alle ore 18 in occasione del ventennale di Re.Co.Sol. si terrà il Convegno nazionale “Accoglienza, cooperazione e buone pratiche”. Una giornata di dibattiti, panel e tavoli di lavoro con esperti nazionali e testimonianze sullo scenario della migrazione e dell’accoglienza.

Ingresso libero presso Casa Frisco in via Savonarola 2 a Carmagnola.

Seguirà alle 18 l’aperitivo musicale a cura di Associazione Karmadonne e Circolo Arci Margot. Ingresso libero.

Alle 19 ci sarà la Cena con Musica dal Vivo a cura di Associazione Karmadonne, La Cucina di Casa Frisco, Circolo Arco Margot. Accompagnamento musicale chitarra e voce Caterina Illario e Giovanni Gobetti. Prenotazione al 3939096878.

Alle ore 21 si proseguirà con “A braccia aperte” reading poetico-musicale a cura di Almateatro. Vesna Scepanovic, accompagnata dalla kora di Elena Russo e dal flauto e sassofono di Andrea Ughetto col supporto tecnico di Simone Pollino, porteranno in scena una performance sui temi delle migrazioni, costruita durante un percorso laboratoriale insieme ad un gruppo di karmadonne. Ingresso libero.

Il Calcio dei Popoli

A Casa Frisco, domenica 18 giugno alle 16.30 verrà disputato il “Torneo il Calcio dei Popoli” lo sport più popolare al mondo fa scendere in campo le culture di Carmagnola.

Alle 17 Spazio ai bimbi con giochi  e storie all’aria aperta per bambini. Alle 18 “Sfilata Karmafashion” con la presentazione della collezione estate 2023 a cura del laboratorio di sartoria di Karmadonne. Ingresso libero, possibilità di prenotare e acquistare abiti della collezione.

Alle 18.30 “La marinera”, esibizione della danza tradizionale peruviana. La marinera è la danza popolare peruviana, un elegante passo a due che simboleggia un antico rito di corteggiamento. Accompagnata dai tradizionali abiti, questa danza è oggetto di gare internazionali e scuole di ballo che nascono ovunque si desideri tramandare una parte della cultura peruviana. Ingresso libero.

Il Festival si concluderà con la “Cena dei popoli – menù peruviano” alle 19.30 per scoprire i sapori e i gusti di una delle cucine più antiche del mondo, dalla cultura maya alla rivisitazione dei piatti più moderni, e il concerto alle ore 21 Renacimiento Criollo: Julio Cesar Vereau Cipriano con le sue note porterà i presenti direttamente a Lima con un omaggio musicale alla cultura peruviana. Ingresso libero.

redazione

Next Post

Nuova edizione della pedalata ecologica a Carmagnola

Ven Giu 16 , 2023
L’evento è promosso dall’Ufficio Sport del Comune di Carmagnola e la Pro Loco Carmagnola in collaborazione con le Associazioni ciclistiche locali A.S.D. Pedale Carmagnolese e A.S.D. Team SF Groppo. L’edizione di quest’anno ha una novità: alla pedalata verrà unita una camminata all’interno del Bosco del Gerbasso. Le G.I.A.V. (Guardie Ittico […]
bici La Pancalera Carmagnola

potrebbe interessarti