Traguardo importante per la Sagra del Fritto Misto di Torre San Giorgio, che arriva quest’anno alla ventesima edizione con un calendario caratterizzato da molte novità.
Organizzatore dell’evento che si terrà dal 19 al 25 aprile ad ingresso gratuito è il Comune di Torre San Giorgio con il sindaco Daniele Arnolfo, mentre il coordinamento degli eventi è affidato alla Confraternita del Fritto Mosto guidata da Mario Monge. Tutt’attorno un affiatato gruppo di volontari che, come da tradizione, per una settimana si dedica anima e corpo al paese e al fritto nei giorni di San Giorgio.
Conferenza con tre imprenditori del territorio
Per una ricorrenza speciale serviva un’apertura “col botto”. Per questo, venerdì 19 aprile, la ventesima edizione della kermesse si inaugura con la conferenza “Intrecci di eccellenza a Torre San Giorgio”, in cui si celebrano tradizione culinaria e cultura imprenditoriale di questo dinamico territorio, capace di offrire oltre 1000 posti di lavoro a fronte di 700 abitanti. Nello specifico, dalle 17,30 nella Pinacoteca Sismonda (casa Bonino, piazza Cravero), sono stati invitati tre grandi “capitani” di impresa, di tre settori differenti, per affrontare il tema “Azienda e famiglia”.
Spiega il sindaco Daniele Arnolfo: «Con questo convegno vogliamo provare a guardare alle prospettive imprenditoriali del nostro territorio attraverso la lente di ingrandimento del più importante imprenditore del nostro paese, Antonio Cussino del Gruppo Idrocentro, con un leader tutto cuneese del settore agroalimentare e fondatore di Baladin, Teo Musso, e con il “patron” di uno dei marchi del petfood più conosciuti in Europa: Domenico Monge. Attraverso le loro storie personali e d’impresa, sollecitati dalle domande del giornalista Andrea Caponnetto e dei giovani di Torre, vorremmo comprendere più a fondo i meccanismi delle nostre encomiabili realtà produttive, volgere uno sguardo al futuro e capire quanto peso possa ancora avere il formato-famiglia, che caratterizza molte aziende della zona, nell’economia di domani».
La festa inaugurale
Dalle 19,30, dopo un breve momento inaugurale, il via alle danze: a tavola, con le prime porzioni del prodotto clou della festa torresangiorgese (preparato da Alberto Boeris e dal suo staff) e a seguire in pista con il gioco-show musicale “Figli delle stelle” a cura del circuito Movin’ On, la musica di Dj Mux e il concerto della Abcd Band.
Gemellaggio con le confraternite
L’altra grande novità sarà presentata a tavola proprio nella sera inaugurale: il grande gemellaggio nel segno del gusto con le altre Confraternite dedite alla valorizzazione delle eccellenze del territorio. Ospiti della kermesse torresangiorgese saranno infatti venerdì 19 aprile la Confraternita della Nocciola di Cortemilia, domenica 21 quella del Gran Bollito di Carmagnola, giovedì 25 gran chiusura con gli Amici della Bagna Caöda di Faule. Tutti i menu degli appuntamenti gastronomici proporranno nelle tre giornate sfiziosi abbinamenti tra il fritto misto piemontese (proposto in tre piatti: salato, pesce e dolce) e i tre grandi classici della tradizione piemontese, quest’anno gemellati per omaggiare il ventennale.
A tavola con il fritto misto
Chi arriverà a Torre San Giorgio per degustare il fritto misto, potrà scegliere il menù self service con il Self-Fritto venerdì 19 a cena, domenica 21 a pranzo, mercoledì 24 a cena e giovedì 25 a pranzo, oppure il fritto misto in cartoccio nell’area street food sabato 20 aprile a cena, in occasione dell’evento giovani IninTorrettamente.
Le serate musicali alla Sagra del Fritto Misto
Ogni sera ad intrattenere il pubblico al PalaTorre è in calendario un evento musicale. Dopo l’Abcd Band del venerdì, sabato 20 la notte disco dedicata ai ragazzi con il duo electro italiano D’Amico&Valax, Aliai Dea e Don Calo; lunedì 22 con in scena la compagnia Menodrammatica di Moretta; mercoledì 24 a far cantare e ballare il pubblico tornano Mc Tuse & dj Munch. Nella serata conclusiva, giovedì 25 aprile, si balla con Dj Prince.
Appuntamenti per famiglie e sportivi
Ricco anche il calendario degli eventi collaterali alla Sagra. Si comincia domenica 21, con un pomeriggio dedicato alle famiglie: tanti giochi e intrattenimenti organizzati da Andrea Caponnetto e in compagnia dello Zenzero Team, in collaborazione con le animatrici dell’Estate Ragazzi. Appuntamento al campo Biagio Arnolfo (lato al PalaTorre) dalle 14. A quell’ora è previsto anche un saluto alla Sagra del celebre giornalista e divulgatore televisivo Roberto Giacobbo, che nel tardo pomeriggio terrà una conferenza, organizzata da Octavia, al Castello di Scarnafigi.
Giovedì 25 si parte già al mattino con il Fitwalking organizzato da Giancarlo Saglia, mentre le bancarelle cominciano a popolare il mercatino per le vie del paese. Ogni anno sempre più partecipato, torna anche il raduno di Vespa e moto d’epoca coordinato da Andrea Ballari: quest’anno si festeggia la decima edizione, è atteso un record di partecipanti. Al pomeriggio è prevista l’estrazione dei biglietti della lotteria che permette di sostenere le attività dell’asilo.
La festa religiosa sarà domenica 21 aprile, con la processione del santo patrono.