Ogni anno Fiori & Vini a Carignano cerca di proporre novità all’interno della manifestazione, appuntamento primaverile atteso in città e sul territorio. Quest’anno, con la 30esima edizione, la novità è annunciata all’interno dell’organizzazione: il Comitato Manifestazioni, da 30 anni presieduto da Roberto Brunetto, è ora capitanato da una donna: Francesca Varrone, che ha accolto con entusiasmo la proposta di guidare il gruppo partendo proprio da Fiori & Vini.
È proprio Roberto Brunetto, storico volto delle manifestazioni carignanesi tra cui la Sagra del Ciapinabò di ottobre, ad aver annunciato il cambio all’interno del Comitato: «Il cambiamento farà sicuramente bene e porterà ad una crescita. Francesca, come me, ha il ciapinabò nel sangue, la vedo veramente adatta al ruolo che ha assunto. Tra l’altro, era già stata Miss Ciapinabò». Roberto Brunetto rimarrà all’interno del Comitato, garantendo il suo supporto e l’esperienza maturata in tutti questi anni.
Fiori & Vini si svolgerà sabato 11 e domenica 12 maggio nel bellissimo parco di via Monte di Pietà con la mostra mercato di vivaisti, attrezzature per aree verdi e prodotti tipici, mentre in via Frichieri e via Monte di Pietà si potrà passeggiare tra le esposizioni di artigiani piemontesi selezionati.
Le eccellenze vitivinicole del territorio proporranno degustazioni, aperitivi e cene presentate da sommelier partendo dalla sera di venerdì 10 maggio con “Sapori in piazza” in piazza Liberazione.
Mostre e visite guidate
La manifestazione, nella tradizione carignanese, è legata anche a momenti culturali: sarà possibile visitare nella sala mostre del municipio di via Frichieri 13 la mostra di pittura “Donne di quadri. Danzatrici madri amanti e femmes fatales nella pittura futurista di Ugo Pozzo (1923-1973)”.
Nel salone dell’ex palazzo comunale in piazza San Giovani si terrà la mostra fotografica a cura di Battista Gai promossa dall’associazione culturale Ester.
Sarà possibile anche visitare “Le stanze delle meraviglie” nell’ex Villa Bona la domenica pomeriggio, con ingresso da via Monte di Pietà.
L’inaugurazione ufficiale sabato alle 10.30
L’inaugurazione ufficiale della manifestazione sarà sabato 11 maggio alle 10.30 con l’apertura delle aree espositive e dello stand ufficiale della Città di Carignano e del Distretto del Cibo del Chierese e Carmagnolese. Collabora all’organizzazione dell’evento anche la Pro Loco di Carignano.
Gli orari di Fiori & Vini
Orario mostra mercato: sabato 11 maggio 10.30-19, domenica 12 maggio 9-19. L’ingresso è libero.