La Fiera del Peperone inaugura domani a Carmagnola

Tutto pronto per la 75esima edizione la Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola in programma da domani, venerdì 30 agosto, fino a domenica 8 settembre. Un appuntamento cultural-gastronomico imperdibile per gli amanti dell’ottimo cibo.

Il primo week end della manifestazione si prospetta ricco di iniziative. L’inaugurazione prevista per domani venerdì 30 agosto alle 21 sul palco di piazza Sant’Agostino sarà condotta dal noto presentatore e volto televisivo Nicola Prudente, in arte Tinto. Sarà accompagnato dalla madrina dell’evento Matilde Brandi ballerina, showgirl, conduttrice televisiva e attrice teatrale, e dal padrino Sergio Mùñiz attore, cantante e modello spagnolo.

Gli eventi principali

Tra gli eventi della giornata inaugurale, dalle 21 al Villaggio “Viva la Puglia” nei Giardini Unità d’Italia sono in programma I Melannurca con Pizziche, Tammurriate e Tarantelle, e alle 21.30 sul palco di piazza Sant’Agostino il concerto del Duo Diamanti, progetto artistico e musicale di Marta Cataldi e Jacopo Sgarzi per sola voce e contrabbasso/chitarra acustica.

Sabato 31 agosto

Sabato 31 si entra nel vivo della manifestazione con showcooking, degustazioni, spettacoli itineranti ma anche premiazioni come il Peperone D’oro che verrà consegnato al M° Alberto Cipolla, orgoglio carmagnolese, compositore delle musiche di alcuni celebri musical e direttore in diverse occasioni della prestigiosa Orchestra del Festival di Sanremo. 

Alle 21.30 in piazza Sant’Agostino è in programma lo spettacolo di Leonardo Manera. Tra i comici italiani più apprezzati dal pubblico, è un artista completo capace di spaziare con disinvoltura tra diversi generi. I suoi spettacoli sono sempre pieni di spunti di riflessione e attualità, ma non mancano mai momenti di grande divertimento.

Alle 22.30 seguirà il Radio Vida Network Pepper Party con le hit più suonate in radio, i divertenti speaker della radio, gadget e divertimento è assicurato.

Domenica 1 settembre

Immancabile l’appuntamento con il Peperone Day per domenica 1 settembre. Una giornata speciale per festeggiare un prodotto unico nel suo genere con diverse iniziative, dai numerosi ristoranti in Italia e all’estero che aderiscono all’iniziativa realizzando un menù a tema peperone, allo storico Concorso del Peperone riservato ai produttori locali e presentato da Tinto. Verranno premiati gli esemplari più pesanti delle quattro tipologie di peperone tra quadrato, lungo o corno di bue, trottola, tumaticot e quadrato allungato. Tutti i peperoni iscritti al Concorso verranno ritirati dal Comune di Carmagnola e lasciati in esposizione per tutta la giornata. Saranno poi devoluti a O.A.M.I e FA.VOL.HA, due associazioni di volontariato carmagnolesi operanti a favore di persone disabili che beneficeranno del ricavato per le proprie attività e progetti.

Il Concorso del Peperone con Tinto

A queste due associazioni andrà inoltre il ricavato del Pane della Fiera. Il buonissimo pane al peperone viene prodotto tutti i giorni della Fiera da volontari e che quest’anno verrà venduto in corso Sacchirone, vicino al villaggio delle Pro Loco.

Il Peperone Urbano, competizione orticola ideata dal Consorzio del Peperone e dal Comune di Carmagnola, premierà i primi tre classificati che si sono cimentati nella coltivazione biologica del famoso prodotto orticolo nella propria casa, sul proprio terrazzo o giardino. Verranno inoltre premiate anche le scuole primarie e dell’infanzia che hanno partecipato alla sfida.  Nella stessa giornata si svolgerà anche l‘immancabile “Festa di Re Peperone e la Bela Povronera”. La grande sfilata che vedrà protagonisti, insieme alle due maschere tradizionali carmagnolesi, circa 300 personaggi in maschera provenienti da diverse regioni.

Le premiazioni dei concorsi

Le premiazioni del Concorso del Peperone e del Peperone Urbano si svolgeranno alle 21 sul palco istituzionale di piazza Sant’Agostino. Saranno condotte da Tinto accompagnato da Il Trio Illogico.

Tra i numerosissimi eventi, alle 20 sul palco di piazza Sant’Agostino viene presentato il libro “Peperone di Carmagnola – Coltivatori, colture e tradizioni”. E’ realizzato con testi di Giovanni Cappello e fotografie di Cosimo De Santis e Giovanni Cappello. La storia del Peperone di Carmagnola attraverso gli occhi, il sudore, il cuore e la passione delle famiglie che lo coltivano, lo vivono, lo amano.

La giornata si concluderà, dalle 21.30 in piazza Sant’Agostino con lo spettacolo di Franco Neri. Torinese doc, attore comico e cabarettista, ha fatto delle sue origini calabresi un carattere distintivo e un bacino inesauribile di risate in numerose trasmissioni Tv e in tantissime piazze.

Non mancheranno installazioni instagrammabili come il Peperone 3D creato dall’artista madonnara Michela Vicini. Una spettacolare opera realizzata a terra e raffigurante un enorme peperone. Se osservato e fotografato dalla giusta angolazione, darà l’illusione di camminarci sopra o addirittura di volare.

Degustazioni guidate, showcooking, incontri culturali

Il pubblico potrà scoprire e assaggiare passeggiando tra le vie del centro storico, grazie ai 200 stand espositivi. Piazza Mazzini si trasforma nella Piazza dei Sapori con il Mercato dei Produttori del Consorzio del Peperone e un enorme ristorante all’aperto. Piazza Bobba diventerà, invece, l’Osteria Italia. Mentre saranno via Bobba, corso Garibaldi, i Giardini del Castello, via Silvio Pellico, piazza Manzoni, corso Sacchirone e i Giardini Unità d’Italia a ospitare i moltissimi stand di esposizione e vendita del peperone.

Come ogni anno, viene allestita una grande rassegna commerciale con la migliore produzione ed il miglior commercio proponendo una vasta gamma di prodotti e servizi.

Tutti gli spettacoli sono a fruizione gratuita. Il programma dettagliato è reperibile in https://fieradelpeperone.it

redazione

Next Post

Una serata per festeggiare l'oro di Carlotta Cambi

Ven Ago 30 , 2024
Giovedì 29 agosto a Villafranca Piemonte un Pala Bus Company gremito di un pubblico entusiasta ha  festeggiato “l’arrivo di una medaglia d’oro olimpica al Palazzetto”, come ha detto un orgoglioso Agostino Bottano, sindaco di quello che era stato definito “un comune agricolo” ma, come ha ancora ricordato il sindaco “è […]
Carlotta Cambi oro

potrebbe interessarti