DUC. Al via il piano per incrementare l’attrattività commerciale di Carmagnola

Proseguono i progetti legati al Distretto Urbano del Commercio di Carmagnola, presentati ai commercianti martedì 25 luglio in biblioteca durante un incontro con l’Amministrazione Comunale e Ascom Carmagnola dal titolo “DUC Carmagnola. A che punto siamo?”.

L’incontro in biblioteca, con l’introduzione del sindaco Ivana Gaveglio

L’incontro si è aperto con i saluti del sindaco Ivana Gaveglio, dell’Assessore Domenico La Mura e con un video-messaggio del Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, dall’aeroporto di Cracovia, di ritorno da una missione umanitaria in Ucraina.

Il Bando Imprese

La Dott.ssa Federica Fiore, dirigente dell’Ascom Torino ha spiegato che per il Bando Imprese sono pervenute 25 domande, di cui 2 istanze da parte di nuove imprese e solo 4 non accoglibili. Il Distretto ha quindi definito un contributo a fondo perduto del 75% del valore richiesto, fino ad un massimo di € 10.000 per ciascun richiedente. Le imprese beneficiarie potranno realizzare gli interventi previsti e rendicontare le spese entro il 31 ottobre 2023. La Dott.ssa Luciana Chiavirano, referente dell’Ufficio Commercio del Comune, ha quindi elencato le imprese vincitrici del contributo che saranno oggetto di pubblicazione di una prossima delibera comunale.

La soddisfazione del cliente

Francesco De Gregorio, funzionario dell’Ascom Torino, ha annunciato un prossimo progetto di Mistery Customer (cliente misterioso). Professionisti del settore visiteranno le attività commerciali del DUC sotto copertura, con l’obiettivo di valutare differenti aspetti degli esercizi commerciali: dalla vetrina alla preparazione del personale, all’organizzazione generale del negozio. I dati raccolti verranno quindi discussi direttamente con le imprese interessate, per migliorare ogni aspetto della customer satisfaction. Il primo incontro pubblico per la presentazione dei dati di monitoraggio è in programma per lunedì 16 ottobre alle ore 21 in Biblioteca.

De Gregorio ha proseguito enunciando che, parallelamente all’attività di cliente misterioso saranno offerti tre incontri formativi dedicati agli imprenditori, il primo dei quali sarà “Io e il mio negozio – elementi di base di Visual Merchandising” in programma lunedì 18 settembre alle ore 15 sempre in biblioteca.

La comunicazione online

Il manager del distretto Dott. Stefano Ferrero, insieme a Cristian Palazzolo dell’agenzia Soiree Entertaiment hanno quindi riferito del progetto “Il Duc per promuovere”, relativo al sito internet e alle pagine social del Distretto.

«In questi contenitori le vere protagoniste saranno le imprese e gli eventi dedicati al Commercio. Il Distretto è uno strumento innovativo, e così devono essere i suoi canali di comunicazione Instagram e Facebook sono luoghi digitali di inclusione oltre che di promozione. Nelle pagine social dedicate al Distretto del Commercio si vuole portare le imprese ad essere presenti in ogni spazio digitale e raccontare la loro attività in maniera personale e unica», ha dichiarato il Dott. Ferrero.

Ogni impresa sita all’interno del DUC potrà aderire gratuitamente all’iniziativa e fissare un appuntamento con il team di esperti in comunicazione di Soiree Entertaiment. Durante l’appuntamento saranno raccolti tutti i dati e scattate le foto da utilizzare per il racconto della azienda. Per ogni impresa sarà pubblicato un post sui canali DUC Instagram e Facebook, calendarizzato in base al piano editoriale, e di una pagina vetrina dedicata all’interno del sito web del DUC. Per partecipare è sufficiente contattare l’ASCOM di Carmagnola.

La ripavimentazione di via Valobra

Il Responsabile dell’Ufficio Tecnico del ComuneArch. Crivello, ha infine ricordato che sono al via i lavori di recupero della pavimentazione di via Valobra, azione prevista dal piano strategico per valorizzare una zona nevralgica del commercio carmagnolese e che il Comune ha ottenuto un ulteriore finanziamento regionale che consentirà, con un cofinanziamento comunale, di riqualificare l’intera pavimentazione di via Valobra in linea con il progetto inserito nel bando del distretto.

redazione

Next Post

Custodia cautelare per nove persone responsabili di furti e truffe anche a Racconigi

Gio Lug 27 , 2023
Ieri, mercoledì 26 luglio, i Carabinieri del Comando Provinciale di Cuneo hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere ed agli arresti domiciliari emessa dal GIP del Tribunale di Asti, su richiesta della locale Procura della Repubblica, a carico di nove soggetti. Sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione […]
refurtiva-26-luglio-2023-Cuneo

potrebbe interessarti