Dopo Marino Bartoletti, questa sera a Carmagnola c’è Gino Cecchettin

Successo anche per la seconda serata del festival letterario “Letti di Notte” a Carmagnola, con Marino Bartoletti che ha presentato il suo libro La partita degli dei intervistato da Beppe Gandolfo (News Mediaset).

La serata, causa maltempo, si è tenuta nel salone Antichi Bastioni anzichè al parco cascina Vigna dove il festival è stato inaugurato con la presenza di Mario Monti. Nonostante lo spostamento di location, il pubblico ha premiato gli organizzatori riempiendo la sala.

Marino Bartoletti e Beppe Gandolfo (foto La Fonte)

Questa sera ospite atteso alle 21 sul palco di Cascina Vigna è Gino Cecchettin con il libro Cara Giulia. Sarà intervistato dalla giornalista Natalia Ceravolo di Radio Capital. Dalle 23 si proseguirà con il “Dopo Festival”, momento conviviale eno-gastronomico punteggiato dalle performance di teatro a cura della Compagnia del Buon Teatraccio e l’accompagnamento in musica a cura del duo composto da Pietro Antonielli (pianoforte) e William Di Giugno (sax).

Il libro Cara Giulia

Giulia è la figlia ideale. Studia, disegna, sogna di vivere in una brughiera, colleziona scatole e
regala sorrisi dolcissimi. Poi una sera scompare, inghiottita da una morte assurda: un
femminicidio.

Travolto dal dolore più atroce che un padre possa sopportare, Gino Cecchettin sceglie di non stare in silenzio, si interroga sugli esiti più efferati di una cultura patriarcale che ancora ci riguarda e trova le parole per ricordare chi era Giulia e cosa ha imparato da lei. In questa lunga lettera scritta insieme a Marco Franzoso, Gino ripercorre la sua storia di padre, i giorni della gioia e quelli del dolore. Commuove e invita a “costruire un’alleanza tra i sessi, anziché consolidare la prevaricazione di uno sull’altro”.

Ci esorta ad ascoltare le giovani e i giovani del nostro Paese e ad aiutarli a contrastare ogni forma di violenza di genere, insieme.

Domani sera, venerdì 14 giugno, l’appuntamento sarà con Daniele Bossari e il suo Cristallo, intervistato da Attilio Celeghini (LaPresse).

Letti di Notte 2024 ha il patrocinio di Regione Piemonte, della Città metropolitana di Torino e del Centro per il Libro e la Lettura – Città che Legge; è organizzato in collaborazione con la Fondazione di comunità Carmagnola, Essenza Danza, il progetto NormalMente, FaVolHa, il Circolo fotografico “La Fonte”, Pasta Berruto, il Consorzio di Tutela del Roero, l’Associazione Italiana Sommelier e Buendia Books.

L’evento rientra nel catalogo “Luci sui Festival” del Salone Internazionale del Libro di Torino. Il manifesto originale del Festival 2024 è stato disegnato dall’illustratore e scrittore Federico Appel.

redazione

Next Post

Regionali: ottimo risultato per Davide Nicco, secondo eletto in Fratelli d'Italia

Gio Giu 13 , 2024
Davide Nicco riconfermato con 4.320 preferenze, secondo nella lista FdI Con 4.320 preferenze, il consigliere regionale Davide Nicco, villastellonese, è stato riconfermato a Palazzo Lascaris. Nicco è stato rieletto alle regionali ell’8 e 9 giugno nella lista Fratelli d’Italia per la circoscrizione provinciale di Torino. Risulta secondo per preferenze nella […]
Davide Nicco

potrebbe interessarti