La Fondazione di Comunità di Carmagnola organizza un pomeriggio di raccolta fondi per il restauro della cripta dell’Abbazia di Casanova domenica 1 ottobre.
Il programma proposto prevede un concerto e un’apericena, organizzati in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Abbazia di Casanova e il Comune di Carmagnola, con la partecipazione di numerosi enti impegnati a preservare uno dei tesori del territorio.
La cripta
La cripta, che è stata cercata a lungo e della cui esistenza si supponeva per analogia con altre abbazie, è stata ritrovata nel 1995 a compimento di approfonditi studi e di provvidenziali rinvenimenti di documenti che ne comprovano l’esatta posizione.
«Contenuto all’interno della Cripta vi è un vero tesoro artistico di affreschi policromi. L’opera di spicco è certamente il “Compianto sul Cristo morto” dipinto da Domenico Guidobono posto sulla parete di fronte all’ingresso, ma dopo alcuni minuti all’interno della cripta l’osservatore è rapito dal suo insieme: il Compianto, le figure scheletriche ai lati della parete, gli angeli effigiati sulla volta».
Queste le parole di Enrico Tachis, vicepresidente dell’Associazione Amici dell’Abbazia di Casanova. Prosegue Tachis: «Purtroppo nel corso degli anni è emersa la necessità di restaurare gli affreschi, che a causa delle condizioni interne stanno perdendo vividezza, e di rivedere le condizioni di conservazione per non perdere per sempre questo tesoro. Gli sforzi dell’Associazione Amici dell’Abbazia di Casanova sono da tempo concentrati nella realizzazione del progetto di restauro e conservazione della cripta ormai prossimo alla scadenza. Pur vincendo due bandi di importati Fondazioni bancarie, con la stretta collaborazione della Parrocchia, ad oggi non è ancora stata raggiunta la somma necessaria al suo completamento».
Come prenotare
Per partecipare al concerto è richiesta un’offerta libera minima suggerita di 8 euro. Ad esibirsi ci saranno il coro di Normalmente, le Voci Bianche di Casanova, la Società Filarmonica di Carmagnola e le ballerine di Essenza Danza.
A seguire sarà possibile prendere parte, su prenotazione, all’apericena a base di prodotti tipici del territorio con un’offerta libera minima suggerita di 20 euro. Per i bambini al di sotto dei 14 anni l’apericena è offerta dalla Fondazione di Comunità di Carmagnola.
La prenotazione è richiesta entro mercoledì 27 settembre con WhatsApp al numero 320 4495944 oppure con una mail a fondazionecarmagnola@gmail.com.